Malnago, gli alunni preparano una guida turistica e la donano al Comune

Tempo di lettura: 3 minuti

 

LECCO – Lecco è già una città turistica! Ce lo dicono anche i bimbi della scuola S. Pellico di Malnago che martedì mattina, insieme alle loro insegnanti, hanno consegnato al sindaco Brivio e all’assessore Rizzolino una guida per turisti da loro preparata durante l’anno scolastico.

“Conosciamo davvero la sua città? La sua storia, le sue tradizioni, le sue risorse? Sono le domande che ci siamo posti – si legge nell’introduzione dell’elaborato prodotto dagli alunni – Da ciò è nata l’idea di realizzare una guida che ci portasse ad apprezzare e scoprire i tesori nascosti di Lecco”.

 

E così, tutti gli studenti si sono dati da fare ed ogni classe dell’istituto ha lavorato su temi diversi: la prima si è messa alla ricerca dei piatti della tradizione e dei parchi giochi della città, i bambini di seconda hanno raccolto quanto Lecco può offrire per lo sport e per il tempo libero, la terza si è invece concentrata sulla storia del capoluogo manzoniano e di come è cambiato negli anni, mentre la quarta sulle testimonianze di questa storia ancora viva nei palazzi e nei monumenti del centro, infine i ragazzi di quinta hanno lavorato sui Promessi Sposi, alla ricerca dei luoghi manzoniani.

 

Il sindaco Brivio ha accolto i ragazzi nella sala del Consiglio Comunale di Palazzo Bovara, ricordando i grandi personaggi che sono parte della storia cittadina, dal Manzoni all’abate Stoppani e ringraziando i giovanissimi alunni per quanto realizzato. “Voi sapete vedere la città con occhi diversi rispetto ai nostri, facendoci conoscere un punto di vista diverso rispetto a quello degli adulti” ha sottolineato il primo cittadino.

“Hanno fatto una bellissima guida, forse anche perché dal loro rione vedono benissimo tutta la città” ha sottolineato con un sorriso l’assessore Rizzolino.