Maltempo, allerta Meteo ‘arancione’ oggi per forti piogge e vento

Tempo di lettura: < 1 minuto

Lunedì all’insegna del maltempo anche nel lecchese

La Protezione Civile lancia l’allerta ‘arancione’ in Lombardia

LECCO – La settimana si apre con un lunedì di pioggia, con precipitazioni che andranno ad intensificarsi nel corso della giornata

“Dalle prime ore di lunedì un’estesa banda di precipitazioni con asse sud-occidentale interesserà la Lombardia transitando lentamente da ovest verso est” scrive la Protezione Civile nel bollettino di allerta meteo ‘arancione’ per la giornata di oggi.

“Previste precipitazioni diffuse e persistenti su tutta la regione, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi maggiori su zone Alpine e Prealpine e pianure prospicenti – scrive la Protezione Civile – su tali zone sono possibili cumulate di pioggia tra 50-90 mm/24 ore, con picchi che potrebbero superare localmente i 100-120 mm/24 ore. Quota neve dalla serata di lunedì 26/10 in progressivo calo fino a circa 1500-1700 m”.

Previsto anche vento forte, dalle prime ore di oggi sino a fine giornata, sul territorio lombardo, “venti forti anche a quote comprese tra 700-1500 m – scrive la Protezione Civile – con raffiche fino a 90 km/h e velocità medie orarie tra 20-40 km/h”.

Nel lecchese, i rovesci maggiori dovrebbero verificarsi dalla tarda mattina al primo pomeriggio. Le precipitazioni interesseranno comunque tutta la giornata di lunedì e proseguiranno anche nella notte, con possibili temporali, e la mattinata di martedì. Dal pomeriggio di domani le prime schiarite, poi il bel tempo dovrebbe reggere per tutta la settimana.