Maturità: oggi la 1^ prova per oltre 2mila lecchesi

Tempo di lettura: 2 minuti

maturità

 

LECCO – L’attesa è quasi terminata per gli oltre 2.000 maturandi lecchesi che mercoledì 22  sosterranno la prima prova dell’Esame di Stato 2016, quella di italiano. Gli studenti avranno a disposizione sei ore di tempo per elaborare un testo scelto tra le quattro tipologie proposte dal Miur: l’analisi del testo, che ha come oggetto un autore della letteratura italiana, il saggio breve o articolo di giornale, il tema di attualità e quello di argomento storico.

Come ogni anno il giorno prima dell’esame è dedicato alle ipotesi sulle tracce del tema: attenzione agli anniversari dunque, alle ricorrenze e agli argomenti di attualità, tutti possibili argomenti delle tipologie di temi che costituiscono la prima prova.

Tante le congetture in attesa di scoprire le tracce il giorno dell’esame: cosa avrà escogitato il Miur quest’anno per i maturandi?

Partiamo dalla tipologia più “accademica” della prima prova, ovvero l’analisi del testo. Il tototema 2016 rivela che gli studenti si aspettano autori quali Umberto Eco, Luigi Pirandello, Eugenio Montale ma si sottolineano nomi di scrittori altrettanto famosi da anni “latitanti” dalle tracce della prima prova: tra di essi Dante, la cui nascita è fresca di anniversario (750 anni nel 2015), Verga (dal 1999 assente nei temi proposti dal Miur) e Saba. In agguato anche l’ipotesi di un autore moderno o contemporaneo, insomma più recente e con molta probabilità affrontato in maniera non approfondita durante l’anno scolastico (nel 2013 ad esempio era uscito lo scrittore mitteleuropeo Claudio Magris). Tra i nomi considerati Alessandro Baricco, Stefano Benni, Andrea Camilleri.

Ugualmente varie le ipotesi del tototraccia per quanto riguarda i temi di attualità, il saggio breve e il tema storico. Sondaggi recenti rivelano che gli studenti italiani si aspettano l’anniversario della Costituzione e della Repubblica per quanto riguarda il tema storico, ma occhio anche alle Olimpiadi che quest’anno si giocheranno a Rio, a 80 anni di distanza dai giochi del 1936 che si svolsero nella Germania di Hitler.

Terrorismo e minaccia dell’Isis, energie rinnovabili, consumismo sono invece alcuni tra i temi “papabili” per la tipologia del tema di attualità. Tra gli anniversari che ricorrono quest’anno e che potrebbero costituire argomento di tema si ricordano il 30° anno dal disastro di Chernobil e i 100 anni di pubblicazione della teoria della relatività generale di Einstein.

Tra il ripasso e i metodi “scaccia-ansia” gli studenti non devono dimenticare naturalmente di svolgere il tema secondo le regole richieste da ogni tipologia.

Nell’attesa di scoprire le tracce della prova che darà il via alla Maturità 2016 auguriamo a tutti i maturandi lecchesi un grande in bocca al lupo!