Menopausa, corsi di accompagnamento e sostegno nei consultori

Tempo di lettura: 2 minuti

 

consultorioLECCO – Aperte, presso i Consultori Familiari dell’ASST nelle sedi di Lecco e Olginate, le iscrizioni per i corsi di accompagnamento e sostegno alla menopausa per i mesi di novembre e dicembre 2016.

I corsi, organizzati da personale medico ed infermieristico specializzato, sono strutturati in quattro incontri gratuiti nei quali vengono affrontati diversi temi tra cui sintomi, disturbi, alimentazione, affettività e stile di vita sano della donna in menopausa.

“La menopausa – spiega Ivana Bassani, responsabile del servizio Consultori Familiari dell’ASST lecchese – rappresenta per le donne un periodo speciale della loro esistenza legata, nell’immaginario, alla paura e all’idea dell’invecchiare”.

“Oggi – prosegue la specialista – la durata media della vita si è notevolmente allungata, tanto che l’aspettativa di vita per ogni donna dei Paesi industrializzati ha superato l’età di ottant’anni contro la soglia dei quarantotto anni di una donna nata agli inizi del secolo scorso. Ciò significa che ha molte più probabilità di trascorrere circa trentacinque/quarant‘anni della propria esistenza nella fase post menopausale”.

Gli incontri di gruppo di accompagnamento e sostegno alla menopausa, gestiti dalle ostetriche dei Consultori Familiari, permettono e aiutano le donne ad un ri-orientamento interiore, evidenziando gli elementi di salutogenesi e favorendo tra loro anche lo scambio di esperienze.

Gli appuntamenti sono accessibili a qualsiasi donna, indipendentemente dalla propria residenza, e l’iscrizione è possibile contattando le ostetriche dei due Consultori Familiari ai seguenti numeri: Lecco 0341/482611; Olginate 0341/653015.