“Navart”: alla scuola “A. Nava” un progetto tra arte e sociale

Tempo di lettura: 3 minuti

navart (2)

LECCO – Alla scuola secondaria di I grado “A. Nava” in via Pozzoli – ICS Lecco 1 – dall’inizio di questo anno scolastico è iniziato NavArt, un indirizzo artistico che caratterizza il plesso nella sua offerta formativa.

Questa peculiarità, promossa dal Comitato Genitori Ge.Co., non prevede che lo studente sia capace di disegnare o che al termine del ciclo decida di iscriversi al liceo artistico ed ha una caratterizzazione ampia in quanto si parla di arte nelle sue diverse sfaccettature, dal disegno alla pittura, dall’espressività dei gesti alla rappresentazione teatrale, dai suoni alla musica e al canto.

“NavArt racchiude in sè tanti aspetti dell’arte e grazie ad un’ora aggiuntiva di educazione artistica è possibile realizzare progetti più strutturati e mirati – spiegano dal Comitato – Dare forma artistica all’inclinazione naturale di ogni alunno, facendo emergere la creatività in maniera diversa”.

Da poco si è concluso il primo progetto artistico-letterario di Navart che si è associato al progetto di coesione sociale ABC – abitare bene la comunità che riguarda il rione di S. Stefano. I ragazzi delle classi 1 e 2 hanno potuto vivere il rione sotto un aspetto più coinvolgente dal punto di vista sociale e solidaristico, che poi si è espressivamente concretizzato con un lavoro grafico (disegni e fotografie) che rappresentano i concetti di bisogno, aiuto, amore partendo dai brani musicali di un artista contemporaneo, Lorenzo Cherubini, Jovanotti.

Le classi hanno lavorato in gruppi compiendo un’analisi letteraria del testo, frazionandolo in segmenti di frase, su cui riflettere per capirne il messaggio intrinseco, da tramutare poi in immagine. Un percorso che si è snodato tra le parole e le musica per ricreare armoniosità di messaggio con le immagini.
NavArt ha avuto il battesimo da parte dello stesso cantate che ha autorizzato a pubblicare i video dei lavori realizzati sul sito dell’istituto comprensivo e del comitato genitori GE.CO. con l’audio originale. I lavori dei ragazzi sono stati presentati al Cenacolo Francescano la serata del 23 novembre durante la presentazione del libro “Il lago e le mele di San Nicolò” di Teka Edizioni.

Il comitato genitori GE.CO. costituitosi lo scorso anno ed attivo nell’ambito scolastico per supportare la scuola ed i docenti avendo come fine comune il miglioramento dell’offerta formativa per gli alunni della Scuola Secondaria Statale di I grado “A. Nava” dal 30 novembre ha il proprio sito web – www.geconava.it.

E’ possibile iscriversi alla newsletter per restare sempre informati sulle attività ed i progetti in essere. La realtà genitoriale nell’ambito scolastico è una risorsa preziosa e la collaborazione scuola-comitato è un segnale forte anche per i ragazzi stessi, che vedono famiglia e scuola stare dalla stessa parte e lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.

navart (3)