Nominati tre nuovi primari all’ospedale Manzoni

Tempo di lettura: 2 minuti

Ospedale ManzoniLECCO – Tre nuovi primari all’Ospedale Manzoni: sono Alessandro Lunghi , Stefano Savonitto e Piero Poli nominati direttori , rispettivamente di Neuroradiologia, Cardiologia e Ortopedia e Traumatologia.

Alessandro Lunghi , già in attività dal 24 febbraio scorso, 51 anni, milanese, proviene dagli Ospedali Riuniti di Bergamo (in precedenza aveva operato alla Clinica Neurologica del San Paolo di Milano). Laureatosi all’Università Statale di Milano e specializzatosi in Neurologia prima, presso l’ateneo di Pavia, e in Radiodiagnostica poi, all’Università di Brescia, Lunghi vanta diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e collaborazioni universitarie , in particolare a Bergamo.

Stefano Savonitto, milanese, 57 anni, proviene invece, dall’Arcispedale di Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove è stato direttore della struttura cardiologica. In precedenza ha lavorato al Niguarda ed è stato professore associato alla Clinica Cardiovascolare Farmacologica dell’Università degli Studi di Milano. Anche Savonitto è autore di diversi libri, di terapia cardiovascolare e di numerose pubblicazioni scientifiche.

Piero Poli (che insieme a Savonitto prenderà servizio in via dell’Eremo entro il prossimo 31 marzo) ha operato sino ad oggi all’Ospedale Fatebenefrtelli di Erba dove si è occupato oltre che di trattamenti chirurgici di diverse patologie ortopediche , anche di Traumatologia dello Sport. Poli, in verità aveva già lavorato per l’Azienda Ospedaliera di Lecco, dal 1998 al 2002: per lui si tratta così di un ritorno. Diverse le sue specializzazioni: medicina dello sport, traumatologia della strada e dell’anziano; chirurgia protesica, chirurgia ortopedica pediatrica.

Una curiosità: Piero Poli (ligure, 53 anni, ma mandellese di “adozione”) dal 1978 al 1988 ha praticato sport agonistico a livello internazionale nella disciplina del canottaggio (è stato successivamente medico della squadra nazionale e responsabile del settore para-olimpico) , vincendo la medaglia d’oro nel quattro di coppia ai Giochi Olimpici del 1988 a Seoul.

Vale la pena ricordare che nell’ultima infornata di concorsi sono stati altresì nominati e confermati primari Andrea Salmaggi, Paolo Bonfanti e Fabrizio Fantini, già responsabili da tempo delle strutture, rispettivamente di Neurologia, Malattie Infettive e Dermatologia.

I tre nuovi primari saranno presentati ufficialmente nei prossimi giorni.