Oltre 300 aspiranti matricole all’openday del Politecnico

Tempo di lettura: 3 minuti

_Openday_2014

LECCO – Il nuovo campus di Lecco ha aperto le porte alle aspiranti matricole che hanno avuto la possibilità di seguire la presentazione dell’offerta formativa della sede lecchese del Politecnico di Milano e partecipare ad alcune attività di laboratorio.

In tanti hanno raccolto l’invito e si sono presentati puntuali all’apertura delle iscrizioni per seguire le presentazioni dell’offerta formativa del Polo.
Le 300 aspiranti matricole, provenienti da 54 scuole diverse, hanno avuto a disposizione, presso gli stand allestiti per corso di laurea, studenti, docenti e personale del Polo per rispondere a tutte le loro domande e per soddisfare le loro curiosità.

Al termine delle attività, alle ore 13.45, in 100 tra i presenti hanno sostenuto anche il Test on line – TOL, per guadagnarsi anticipatamente un posto ai corsi di ingegneria.

_Openday_2014_2

Le attività organizzate nei laboratori o all’esterno con strumentazione scientifica a supporto delle spiegazione in aula hanno previsto dimostrazioni pratiche su argomenti tecnico industriali tipici dell’Ingegneria della Produzione Industriale; ricercatori di Ingegneria Civile e Ambientale civile hanno dato una dimostrazione pratica delle più innovative tecnologie per il rilievo: una piattaforma multisensore UAV Falcon8, ovvero un drone volante utilizzato nell’ambito del rilievo 3D; Laser scanner/UAV per l’estrazione di modelli 3D di edifici e rilievi termografici utilizzati per la valutazione dell’efficienza energetica.

Per Ingegneria Edile-Architettura è stato allestito uno spazio espositivo con i progetti degli studenti degli ultimi anni tratti dai principali premi internazionali e nazionali a cui hanno partecipano. Nel laboratorio di prototipazione gli studenti hanno potuto vedere dal vivo i diversi procedimenti e le nuove tecnologie della prototipazione rapida e della stampa 3D.

_Openday_2014_1

Ingegneria Edile-Architettura si conferma di grande appeal con importanti numeri di gradimento, in linea con il grande successo di immatricolazioni dello scorso anno anche le preferenze per le lauree in Ingegneria della Produzione Industriale e Ingegneria Civile e Ambientale.

La provenienza delle aspiranti matricole ha evidenziato una sempre maggiore apertura del bacino d’utenza del Polo di Lecco, numerosi sono stati gli studenti provenienti da fuori provincia e qualcuno è arrivato anche da fuori regione (Brindisi, Catania, Reggio Calabria, Udine, Viterbo, Verona).

“La notevole affluenza di studenti all’Open Day dimostra che l’offerta formativa del Polo territoriale di Lecco, che presenta corsi unici ed esclusivi nel panorama Politecnico, riscuote sempre maggiore approvazione e fa ben sperare per le immatricolazioni del prossimo anno accademico” spiegano i responsabili dell’ateneo.