Orientamento al Politecnico: i prossimi appuntamenti

Tempo di lettura: 4 minuti

orientamento politecnico logoLECCO – Si avvicina il momento della scelta… Cosa voglio fare da grande? A quale università devo iscrivermi? Quale corso di laurea è il più adatto alle mie inclinazioni e ai miei interessi? Il Politecnico di Milano, come ogni anno organizza una serie di appuntamenti per aiutare le future matricole a risolvere dubbi, cercare risposte e prepararsi il meglio possibile ad una scelta consapevole e ragionata.

Per rispondere alla richieste delle future matricole riguardanti i cambiamenti nella gestione e nelle tempistiche dei test di ingresso nazionali, quest’anno verranno organizzati, nelle diverse sedi del Politecnico, incontri di presentazione del test di architettura.

La prova, che si svolgerà il 10 aprile, regola l’accesso ai due corsi del Politecnico di Milano di Progettazione dell’architettura e Ingegneria Edile-Architettura. Gli incontri forniranno un approfondimento di conoscenze e di strumenti utili ad affrontare il test.

Il primo appuntamento è previsto proprio presso il Polo di Lecco il giorno giovedì 27 febbraio.

Le attività si svolgeranno nell’arco di un pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00 e prevedranno una parte introduttiva con la descrizione generale del test: le modalità, le tempistiche e le logiche di presentazione dei contenuti.

A seguire docenti del Politecnico di Milano affronteranno nel dettaglio le materie del test, analizzando alcune domande dello scorso anno con spiegazione approfondita dei contenuti e delle modalità di preparazione delle sezioni di: Matematica e fisica , Disegno e rappresentazione, Cultura generale e storia dell’arte/architettura (Per iscrizioni: www.polo-lecco@polimi.it → sezione EVENTI)

Gli altri appuntamenti saranno: Milano: lunedì 3 marzo e mercoledì  5 marzo,  Piacenza: venerdì 21 marzo e Mantova: venerdì 4 – domenica 6 aprile

 

Gli Open Day 2014 saranno invece a Milano Campus Bovisa – Studiare al Politecnico di Milano Sabato 15 febbraio 2014 – dalle 8.30 alle 15.30 in via Durando 10 – Corsi di Laurea in Architettura e Design e in via Lambruschini 4 – Corsi di Laurea in Ingegneria

Durante l’Open Day i partecipanti potranno: passare al Welcome Desk, per il kit di accoglienza con pianta e programma della giornata, assistere alle presentazioni dei Corsi di Laurea, avere tutte le informazioni necessarie sui test d’ingresso di Architettura, Design e Ingegneria, parlare con docenti e studenti agli stand dei Corsi di Laurea toccando con mano il mondo Politecnico, sostenere il Test Online di Ingegneria per assicurarsi un posto al Politecnico (solo per chi si è già iscritto alla sessione TOL del 15 febbraio) e visitare gli stand dei servizi per gli studenti: Alloggi, Biblioteche, Borse di studio e sostegno economico, Community ex studenti, Convenzioni per gli studenti, Disabilità e dislessia, Esperienze internazionali, Immatricolazioni, Lavoro e Stage, Sport e tempo libero.

Alle ore 12 nell’edificio che ospita la Galleria del Vento (Campus Bovisa La Masa) si terrà inoltre la premiazione delle “Politest Top Schools”, le superiori di tutta Italia i cui studenti hanno ottenuto i migliori risultati ai test 2013.

 

LECCO – Studiare al Politecnico di Milano – Venerdì 14 marzo 2014 – dalle 8.30 alle 13.00 (Polo territoriale di Lecco, via G.Previati 1/c)

Il nuovo campus universitario di Lecco apre le porte alle aspiranti matricole che avranno la possibilità di seguire la presentazione dell’offerta formativa della sede lecchese del Politecnico di Milano, partecipare ad attività di laboratorio e soprattutto potranno confrontarsi con docenti, studenti e personale disponibili a rispondere a domande e curiosità.

Al termine delle attività – ore 13.45 – sarà possibile sostenere il Test on line di Ingegneria – TOL, con iscrizioni dal 27 febbraio al 13 marzo

Il programma delle attività prevede: 8.45 Registrazione partecipanti, 9.30 Presentazione generale del Polo, 10 – 12 Presentazione dell’offerta formativa e attività di laboratorio.

Ingegneria della Produzione Industriale
Come le competenze acquisite durante il corso sono fondamentali nella progettazione, nella realizzazione e nei test di una motocicletta?
In laboratorio ricercatori del Politecnico di Milano illustreranno: la progettazione termo-meccanica tramite elementi finiti di un pistone, cuore pulsante della motocicletta;, le diverse componenti del gruppo termico, alla ricerca di difettosità dovute a un’errata progettazione, le temperature raggiunte nelle diverse parti del motore rilevate tramite termocamera

Ingegneria Civile e Ambientale
Ricercatori esperti del settore civile faranno una dimostrazione pratica delle più innovative tecnologie per il rilievo: una piattaforma multisensore  UAV Falcon8, ovvero un drone volante utilizzato nell’ambito del rilievo 3D ambientale e architettonico di beni culturali. Verranno fatte dimostrazioni pratiche di rilievi integrati utilizzando Laser scanner/UAV per l’estrazione di modelli 3D di edifici e rilievi termografici utilizzati per la valutazione dell’efficienza energetica degli stessi.

Ingegneria Edile-Architettura
Verrà allestito uno spazio espositivo con progetti degli studenti degli ultimi anni illustrati attraverso tavole e modelli tratti dai principali premi internazionali e nazionali a cui hanno partecipano e da alcune tesi di Laurea. In sito si alterneranno studenti e docenti che racconteranno l’iter progettuale e didattico analizzando i lavori e spiegando la filosofia formativa alla base del Corso di Ingegneria Edile-Architettura.

PER ISCRIVERTI all’open day compila il modulo on line sul sito www.lecco.polimi.it > eventi entro il 7 marzo