Ospedale. Lusenti nuovo responsabile della Rianimazione

Tempo di lettura: < 1 minuto
Il dott. Francesco Lusenti
Il dott. Francesco Lusenti
Il dott. Francesco Lusenti

LECCO – Attribuito in questi giorni a Francesco Lusenti l’incarico di responsabile facente funzione della Struttura di Rianimazione Generale dell’Ospedale di Lecco. La decisione è stata assunta dai vertici dell’ospedale dopo che Giuseppe Foti, che prima ricopriva il ruolo di primario della struttura, ha assunto analogo incarico presso l’Ospedale San Gerardo di Monza.

Lusenti opera all’Ospedale di Lecco dal 1981: attualmente è anche responsabile della Neuro Rianimazione. Lo specialista lecchese, laureatosi e specializzatosi presso l’Università degli Studi di Milano, è altresì coordinatore del prelievo d’organi e tessuti dell’area lecchese.

Membro del Consiglio Direttivo della SINSEC (Società Italiana di Neurosonologia ed Emodinamica Cerebrale), Lusenti è tra i maggiori esperti di Doppler Transcranico, una tecnica di indagine a ultrasuoni che mediante una sonda che viene posizionata superficialmente in alcune parti della testa consente l’esplorazione della circolazione del sangue nel cervello. L’analisi interviene, in particolare, in caso di malattia cerebrovascolare ischemica o emorragica.

Il neo responsabile della Rianimazione del Manzoni, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, ha anche significative esperienze di docenza, fra l’altro, presso la Scuola di Studi e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa e l’IREF (Istituto Regionale per la Formazione della Lombardia).