Piccoli lavoratori per “Eureka!”, a Lecco coinvolti 500 alunni

Tempo di lettura: 2 minuti

EurekaLECCO – Il Gruppo Scuola e il Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Lecco hanno aderito al progetto sperimentale rivolto alle Scuole Primarie di tutto il territorio nazionale “Eureka! Funziona!” promosso da Federmeccanica e patrocinato dal MIUR.

L’iniziativa, che si ispira a un’esperienza in essere in Finlandia dal 2003, è rivolta alle classi 3a, 4a e 5a e propone un’esperienza di creatività, conoscenza, sperimentazione, scoperta e apprendimento, portando gli studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

Il progetto – che sul nostro territorio coinvolge complessivamente sette Scuole, per un totale di venti classi e circa 500 bimbi – propone infatti di far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale fornito dagli organizzatori, un giocattolo che deve avere un’unica caratteristica vincolante: essere mobile.

Dopo avere effettuato l’iscrizione, ogni classe viene divisa in gruppi, a ognuno dei quali viene fornito un kit di materiali composto, ad esempio, da molle, tondini di legno/ferro, rotelline di legno, elastici, filo elettrico… All’interno del gruppo ciascun bambino assumerà un ruolo preciso scegliendo fra disegnatore tecnico, estensore del diario di bordo, costruttore, disegnatore artistico e pubblicitario.

Il gruppo dovrà poi accordarsi su quale giocattolo costruire con il materiale dato e realizzarlo tenendo conto del fatto che il giocattolo deve essere mobile almeno in alcune delle sue parti (aprire, saltare, ruotare, alzare). Il progetto intende favorire lo sviluppo dell’attitudine al fare lasciando che i bambini si esprimano liberamente, diventando indipendenti e imparando a risolvere i problemi da soli.

Al termine del periodo dato per la realizzazione del giocattolo, la classe o la Scuola decideranno quali sono i giocattoli che saranno presentati alla competizione territoriale, nel corso della quale saranno valutati da una giuria che terrà conto di tutti i prodotti: il giocattolo, il diario di bordo, il disegno, lo slogan pubblicitario, nonché la presentazione del giocattolo da parte dei bambini.

Confindustria Lecco sta provvedendo in questi giorni a consegnare i kit alle Scuole che hanno dato adesione all’iniziativa. Le classi che hanno aderito avranno poi tempo fino alla fine di aprile 2014 per consegnare i progetti pre-selezionati dalla scuola di appartenenza. I premi finali verranno assegnati sia alla Scuola sia alla classe di appartenenza del gruppo vincitore. Anche ai componenti dei gruppi finalisti verrà assegnato un riconoscimento di partecipazione individuale.