Politecnico. I vincitori del concorso fotografico “Architettura nel Tempo”

Tempo di lettura: 2 minuti

 

LECCO – Novità questo semestre tra i banchi del Corso di Storia dell’Architettura I del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. Gli studenti del primo anno di Ingegneria Edile-Architettura infatti, oltre alle attività abitualmente previste dal programma didattico, hanno avuto l’opportunità di partecipare al concorso fotografico intitolato “Leggere l’Architettura nel Tempo”, ideato dai docenti del corso con l’obiettivo di stimolare la loro capacità di elaborazione personale.

A vincere è stata Claudia Rota Graziosi, con la foto dal titolo “Al momento giusto“; seconda classificata Alessandra Battaglia, con la foto dal titolo “Saint-Michael-Kirche“, a chiudere il podio Gianmarco Lomuscio, con la foto dal titolo “Ponte romano sul fiume Ofanto (Canosa di Puglia)“.

L’iniziativa è stata avviata a inizio semestre da un seminario dell’architetto Marco Introini, fotografo professionista specializzato nella rappresentazione di edifici e paesaggi, il quale ha illustrato le potenzialità della fotografia come strumento di conoscenza e comunicazione.


Il concorso si è poi concentrato sulla libera interpretazione del tema “Leggere l’Architettura nel Tempo”, dove le diverse sfumature dei termini “leggere”, “architettura” e “tempo”, hanno alimentato la sensibilità e la fantasia degli studenti che per il loro scatti hanno potuto scegliere architetture differenti, dislocate in tutto il mondo.


Il concorso è stato un esperimento applicativo a partecipazione libera e gli studenti che hanno aderito all’iniziativa hanno avuto circa due mesi per produrre senza vincoli la propria immagine che è stata poi valutata da una giuria composta da: Paolo Bossi, titolare del Corso di Storia dell’Architettura I, Silvia Gibelli e Clara Malosio, assistenti del Corso, e Marco Introini, architetto e fotografo professionista.

Il risultato è stato davvero interessante e ha evidenziato come lo studio dell’architettura possa essere arricchito da un approccio che va oltre l’aspetto puramente nozionistico e metodologico normalmente affrontato in aula, e che offre interessanti spunti di riflessione e approfondimento.

I 24 scatti realizzati dagli studenti rimarranno esposti presso il Campus del Polo territoriale di Lecco fino a sabato 8 luglio.