Rifiuti: problema o risorsa? L’incontro con gli studenti al Fiocchi

Tempo di lettura: 2 minuti
L'istituto Fiocchi di Lecco
L’istituto Fiocchi di Lecco

 

 

LECCO – Un incontro sul delicato tema dei rifiuti si è svolto la scorsa settimana presso l’Istituto Superiore Fiocchi.

Nella mattina di sabato 8 aprile, gli studenti delle classi 2°, 3° 4° e 5° dell’indirizzo “Chimica – Biotecnologie Ambientali” e delle classi 5° dell’indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica”, hanno partecipato ad un incontro, presso l’aula magna, dal tema: “Rifiuti: problema o risorsa?”.

Al tavolo dei relatori erano presenti l’ing. Gianni Gerosa, presidente del Coordinamento lecchese rifiuti zero, la dott.ssa Raffaella Mattioni, membro dell’assocazione 5R Zero Sprechi e il prof. Mario Raimondi, già docente di chimica presso l’università degli studi di Milano e membro del comitato tecnico scientifico di Silea.

L’incontro, moderato dalla docente di chimica dell’istituto Elena Sala, è stato realizzato all’interno delle iniziative che l’istituto “P.A. Fiocchi” promuove per sensibilizzare i propri studenti rispetto a tematiche importanti della vita quotidiana, comprese quelle legate alle scelte in ambito di politiche ambientali e ai differenti modelli di sviluppo economico.

La discussione si è sviluppata attorno a diversi temi come ad esempio la condizione attuale, quanto e come si ricicla, come viene trattata nella nostra provincia la quota dei rifiuti non riciclabili, su quali direttive ci si muoverà, quali sono i problemi che queste possono sollevare e quali i benefici per la popolazione.

Inoltre è stato spiegato se i rifiuti sono un’utile e gestibile fonte di energia, quando è un problema da sindrome di NIMBY e quando ci sono rischi reali.

Non sono mancati i riferimenti al progetto di teleriscaldamento, i diversi punti di vista sono stati offerti agli studenti come spunti di riflessione per valutazioni personali e per futuri approfondimenti in classe.

Il Dirigente scolastico dell’Istituto Fiocchi, prof. Claudio Lafranconi, ha introdotto l’incontro ringraziando i relatori per la disponibilità a partecipare ad iniziative di questo tipo e ha sottolinato l’importanza di compiere, da parte della scuola, azioni di educazione alla cittadinanza, volte a formare uomini e donne consapevoli, oltre che dei tecnici competenti.