In calendario il prossimo 2 ottobre
la Festa di Lecco

Tempo di lettura: 3 minuti

Ritorna la Festa di Lecco. Domenica 2 ottobre sarà un giorno speciale per il capoluogo manzoniano, che celebrerà una giornata di festa per adulti e bambini, manifestazione che vedrà coinvolte più associazioni cittadine.

“La festa – spiega il sindaco Virgino Brivio, traendo spunto da Il piccolo principe – è un giorno diverso dagli altri dove si trova qualcosa di positivo e bello. In occasione della Festa di Lecco vogliamo che sia così per tutti i concittadini”.

Le iniziative cominceranno sabato 1 ottobre, alle 21, al Cenacolo Francescano dove ci sarà l’esibizione “Uniti per la danza Lecco – Igualada” a cura di Artedanza.

La giornata di domenica prenderà il via alle 8.30 con la classica “Coppa del sindaco”, regata velica che si solgerà nel bacino del lago di Lecco, con partenza dalla Canottieri Lecco. “Sarà una competizione a bordo di barche denominate Europa – spiega Henriette Peona, responsabile della sezione vela alla Canottieri – Purtroppo saranno circa una quindicina e non di più le imbarcazioni presenti al via, numero esiguo di partecipanti dovuto al fatto che la stagione velica è ancora in corso”.

La gara continuerà fino a mezzogiorno, ma sulla terra ferma la festa proseguirà, infatti alle 9.30 verrà celebrata la “Solennità della Madonna del Rosario” con la processione per le vie del centro e alle 10 la messa alla basilica di San Nicolò.

Il momento più atteso per tutti gli amanti dei motori arriverà a mezzogiorno: Lecco infatti sarà invasa da decine di Ferrari che sfileranno da via Amendola fino a sostare un paio d’ore in piazza Cermenati, dove, sul lungolago adiacente, sarà allestita una mostra fotografica dedicata al campione di Formula Uno Michele Alboreto.
Sempre in loco verrà messa in mostra a la monoposto con il quale l’automobilista ha ottenuto il secondo posto nel Mondiale 1985. “Porteremo in città numerosi modelli della Casa di Maranello – dichiara il presidente del Ferrari Club di Caprino Bergamasco Giulio Carassimi – Inoltre nel tardo pomeriggio faremo tappa alla discoteca Orsa Maggiore e chiunque vorrà potrà fare un giro sulle auto, acquistando però un biglietto. I soldi raccolti andranno tutti in beneficenza a favore di una famiglia di Monte Marenzo con un figlio piccolo gravemente malato”.

Intanto alle 11, nella piazzetta del centro Meridiana prenderà il via l’esibizione delle bande provenienti da varie parti del mondo, che poco dopo le 15 porteranno la musica nel centro cittadino fino a tenere un concerto in piazza Garibaldi. Alle 14.30, ancora in piazza Cermenati sarà inaugurata una palestra mobile di arrampicata sportiva donata al Coni da Acel Service, che potrà essere utilizzata in tutta la provincia. “Abbiamo realizzato il sogno di questa struttura che sarà a disposizione di tutti i Comuni” afferma il presidente del Coni di Lecco Giuseppe Castelnuovo.

Per tutto il giorno inoltre si potrà visitare l’Isola Viscontea: dalle 10 alle 18 si terranno infatti visite guidate e laboratori per bambini.

Alle 16, a conclusione della giornata, al cimitero di Acquate avverrà il ricordo a Giovanni ed Ernesto Pozzi, lecchesi che si sono distinti in occasione dell’unità d’Italia. Saranno letti dei brani tratti dagli scritti di Ernesto.

“Questa è una festa per tutti i lecchesi – afferma soddisfatto l’assessore al Turismo Armando Volontè, che aggiunge – Solitamente ottobre è un mese di rimpianti dopo l’estate, quest’anno a Lecco non sarà così”.