Scigalott 2013: giovedì la spettacolare inaugurazione

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Ha preso il via nella serata di giovedì 5 settembre l’edizione 2013 dello “Scigalott d’Or”, la tradizionale festa che per dieci giorni consecutivi coinvolge il rione lecchese di Acquate e non solo. Numerosi gli appuntamenti in calendario, su tutti la terza edizione della “Scigamatt”, in programma sabato 7 settembre alle ore 15.

La serata inaugurale è iniziata con lo spettacolo offerto dal Gruppo degli Sbandieratori e Tamburini della Torre di Primaluna: prima hanno sfilato in corteo per le vie di Acquate, poi si sono recati al campo sportivo dell’oratorio, dove hanno incantato il numeroso pubblico che ha stipato le gradinate dell’impianto di gioco. Come ha ricordato Mauro Gattinoni, presentatore della serata, “lo Scigalott è soprattutto una festa di sport”, quindi non poteva mancare un ospite importante come Nicola Golinelli, atleta lecchese che ha fatto da testimone per l’accensione della fiaccola partita dal Santuario di Nostra Signora della Guardia (Genova) e arrivata ad Acquate dopo un percorso di 193 km.

Ad accogliere l’arrivo della fiaccola, sono intervenuti anche don Carlo Gerosa, parroco di Acquate, e Vittorio Campione, vicesindaco di Lecco. Don Carlo ha auspicato che “questi giorni di festa siano giorni di vera vita in famiglia, pur nelle diversità che caratterizzano anche le nostre contrade”. Il vicesindaco Campione, invece, ha portato i saluti di tutta l’amministrazione comunale e ha sottolineato quanto “feste come queste testimonino cosa può essere la nostra città: Lecco è formata da tanti rioni che si considerano quasi dei paesi a sé stanti, ma proprio il fatto che la comunità si ritrovi per divertirsi, riflettere e ricordare le proprie radici rappresenta un punto di forza per tutta la città”.

A seguire è stata svelata la targa benedetta mercoledì 4 settembre in Basilica dall’Arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, che verrà installata appena possibile alla base della croce del Resegone: “un segno – ha spiegato Vittorio Campione – che insieme all’accensione notturna della croce si inserisce nell’ambito delle iniziative relative a Lecco Città Alpina”. Per rimanere nell’ambito di questo riconoscimento, è intervenuta accompagnata dalla mula Giulia anche Stefania “Steppo” Valsecchi, che ha consegnato al vicesindaco Vittorio Campione un dvd a ricordo della sua ultima impresa in MTB: “ho fatto questa traversata delle Alpi per onorare il titolo di Lecco Città Alpina 2013”, ha affermato la “Steppo”.

Infine, è stata la volta della presentazione delle sei contrade di Acquate che si sfideranno durante lo “Scigalott 2013”: in collaborazione con il Vespa Club di Lecco, hanno fatto il loro ingresso sul campo sportivo a bordo di un vespino alcuni rappresentanti delle contrade Bassana, Colongardo, Concezione, Poteo, Vicinalli e Zuccarello. A conclusione della manifestazione d’apertura, un balletto con tanto di palloncini colorati curato dai bambini dell’oratorio, “per augurare divertimento e una sana competizione a tutti i partecipanti dello Scigalott 2013”.

La festa proseguirà fino a domenica 15 settembre, alternando gare sportive competitive e non, tornei, musica, ottima cucina, mostre e momenti di riflessione e di preghiera. Di seguito il programma completo con tutti gli appuntamenti dello Scigalott d’Or 2013; per ulteriori informazioni, consultare il sito www.scigalott.com.

GALLERY SCIGALOTT 2013