Scuola. A Pescate approvata la mozione per avere due prime medie

Tempo di lettura: 2 minuti
Il consiglio comunale straordinario convocato questa mattina a Pescate

 

PESCATE – E’ stata approvata all’unanimità la mozione per l’istituzione di due classi di prima media alla Scuola San Giovanni XXIII di Pescate, discussa questa mattina, sabato 10 marzo, durante un Consiglio Comunale straordinario convocato all’aperto, nel cortile della scuola.

La mozione, presentata dal capogruppo di maggioranza Roberto Redaelli, è nata in seguito alla decisione di istituire una sola classe di prima media con 22 alunni, a fronte delle 30 iscrizioni pervenute per l’anno scolastico 2017-2018. Gli 8 esuberi che, come spiegato, dovrebbero essere ricollocati in altre scuole del territorio. Una scelta che non piace all’amministrazione comunale: “In questo modo – ha spiegato il sindaco Dante De Capitani – 8 bambini dovrebbero rinunciare a venire a scuola a Pescate. Delle 30 iscrizioni pervenute 3 sono di alunni con sostegno, troviamo irragionevole la scelta di fare solo una classe quando avremmo gli spazi per istituirne due“.

La mozione che chiede le due prime medie è stata approvata all’unanimità e il sindaco si è dichiarato deciso a combattere: “Il 20 marzo avrò un incontro con il Provveditore e il dirigente scolastico, anche se dovessero darmi parere negativo non ci fermeremo, chi ha scelto di iscriversi a Pescate ha diritto di usufruire dei nostri servizi” ha concluso.