Scuola di Laorca: l’Open Day un successo e la notizia: “La scuola non chiuderà”

Tempo di lettura: 5 minuti
scuola_laorca_biblioteca_inaugurazione_open_day-05
L’assessore comunale alla Promozione della cultura e delle politiche giovanili Simona Piazza mentre affida il taglio del nastro della nuova biblioteca della scuola PIO XI di Laorca agli alunni

 

LECCO – Grande successo per l’Open Day della scuola Pio XI di Laorca che si è svolto questa mattina, sabato, in occasione del quale è stata inaugurata anche la nuova biblioteca.
Un altro piccolo grande tassello per una scuola sempre più viva, ospitale e a portata di bambino, che da quest’anno si è arricchita di una formazione didattica extra grazie al lavoro e alla disponibilità delle maestre e al contributo del Comitato “Io amo la mia scuola, io amo il mio rione” creato da un nutrito gruppo di genitori. 

scuola_laorca_biblioteca_inaugurazione_open_day-12

Ecco quindi in cattedra la dottoressa Cristiana Achille ricercatrice e docente al Politecnico di Milano. con la quale è stato svolto un lavoro cartografico finalizzato al lavoro, poi realizzato, di rilevazione del cimitero di Laorca”. A dare lezione anche il mitico maestro Giuseppe Scaioli al quale è stato affidato il progetto “Insieme diventiamo… Musica”, e ancora, le lezioni di informatica “Byte o non byte” con il dottor Ciro Cimino (IT Project Manager Microsoft Certified Professional), il progetto “Librandoci sui libri” e con la nostra testata Lecconotizie.com verrà realizzato un mini corso di giornalismo e molto altro ancora.

Tornando alla giornata di oggi, dopo gli onori di casa da parte dei piccoli alunni, il taglio del nastro della nuova biblioteca è stato affidato all’assessore comunale alla Promozione della cultura e delle politiche giovanili Simona Piazza, la quale ha ringraziato ma ha voluto passare la mano, affinché fossero gli stessi alunni a compiere l’inaugurale taglio.

scuola_laorca_biblioteca_inaugurazione_open_day-08

Una giornata doppiamente speciale per la scuola Pio XI di Laorca che ha aperto le porte ai genitori dei futuri alunni. Da un lato la conferma che già una decina di genitori sono interessati ad iscrivere i figli alla Pio XI alla prima classe dell’anno scolastico 2016/2017,  dall’altro, la notizia di un “ravvedimento” da parte del Comune di Lecco non più intenzionato a chiudere la scuola. A dichiararlo è l’assessore Piazza stessa: “Come Amministrazione comunale abbiamo azzerato la situazione iniziale. Ripartiamo e ci rivediamo a febbraio con il Provveditorato per vedere quali sono i numeri”.

scuola_laorca_biblioteca_inaugurazione_open_day-027

Questa ora la vera sfida, perché pur eccellente che sia la scuola Pio XI di Laorca per la sua proposta didattica definita dall’assessore Piazza “un punto di riferimento per il territorio grazie anche alla serie di progetti sperimentali”, a dettare legge saranno purtroppo i numeri e non la valenza del servizio e la portata educativa e sociale che la scuola di Laorca ha sull’intero rione.  “La scuola di Laorca – ha infatti puntualizzato l’assessore Piazza – è diventato ed è uno degli ultimi presidi rimasti nel rione“.

Per avere la prima nell’anno scolastico 2016/2017 serviranno le iscrizioni di 15 alunni.  “L’invito che facciamo alle famiglie del rione ma anche dei rioni limitrofi che non hanno una scuola al proprio interno – ha esortato l’assessore Piazza – è quello di venire qui conoscere insegnanti e l’offerta didattica e iscrivere qui i bambini alla futura classe prima. Io credo che un lavoro di rete e di sinergia con il territorio, lavoro che i genitori stanno portando avanti con il Comitato, sia la leva determinante per una ripartita anche di questa scuola. Realtà che vicino ha anche una scuola dell’Infanzia e può pertanto costituire un’offerta allargata per le famiglie”.

scuola_laorca_biblioteca_inaugurazione_open_day-34
Dott. Ciro Comini portavoce del Comitato “Io amo la mia scuola, io amo il mio rione” e l’assessore del comune di Lecco Simona Piazza

 

Soddisfatti anche i genitori del Comitato che per voce di Ciro Comini, portavoce, commentano: “Quest’anno a differenza del passato ci siamo organizzati meglio. Abbiamo avvitato diverse attività extra che accompagnano la didattica standard della scuola. Abbiamo svolto anche un’operazione di comunicazione con i principali organi di comunicazione e vogliamo attivare una serie di iniziative volte a promuovere la scuola e a far conoscere l’esistenza di una realtà che funziona bene e con una struttura recentemente risistemata. In aggiunta all’Open Day, vorremmo dare vita anche ad incontri serali per i genitori per spiegare che la scuola di Laorca è più viva che mai”.

Sorride la maestra Maria Cristina Beretta per la buona riuscita della giornata la quale, a nome delle insegnanti, dichiara: “Giornata bellissima. Noi all’Open Day ci teniamo molto perché ci consente di mettere in luce l’attività della scuola. Quest’anno poi c’è stata l’inaugurazione della biblioteca, spazio al quale tenevamo molto perché ci consentirà di riavvicinare gli alunni alla lettura”.

Per gli alunni è arrivato anche un dono (alcuni libri) da parte dell’assessore all’Istruzione Salvatore Rizzolino, assente giustificato accompagnato da una lettera che recita: “Un piccolo segno di stima e amicizia per arricchire ancora di più la biblioteca della scuola primaria PIO XI di Laorca e sostenere il vostro impegno che apprezzo indipendentemente dall’esito dello stesso”.

Unica nota stonata l’assenza della nuova dirigente Simona Anna Toffoletti.