Scuola Laorca. Venerdì Festa d’Autunno e mostra fotografica degli ex alunni

Tempo di lettura: 3 minuti
La Scuola Pio XI Laorca
Scuola Pio XI laorca
La scuola Pio XI di Laorca

 

LECCO – Una Festa d’Autunno in grande stile quella organizzata dalla scuola Pio XI di Laorca aperta a tutti che si terrà venerdì 4, con inizio alle 20.30, presso l’oratorio di Laorca, location scelta per consentire lo svolgimento di tutte le iniziative in programma.

La più curiosa e attesa da tutti i laorchesi e non solo è la mostra fotografica “Noi di Laorca a scuola…”. Dopo un lungo lavoro svolto bussando alle porte dei laorchesi alla ricerca di foto degli ex alunni della Pio XI, venerdì gli scatti raccolti, alcuni dei quali risalenti agli Anni ’50, verranno messi in mostra. Chi si riconoscerà e chi riconoscerà i vecchi compagni di un tempo?
Inoltre, si avrà la possibilità di lasciare l’impronta della propria mano, a memoria e in ricordo di questa speciale serata. La mostra verrà poi trasferita alla scuola di Laorca dove i genitori del Comitato intendono riallestirla per consentirne la visita, un giorno alla settimana, con apertura serale. “Inoltreremo una domanda di richiesta al Dirigente – fanno sapere dal Comitato – Ulteriori informazioni le potremo dare a breve”.

La serata prevede anche lo spettacolo degli alunni intitolato “I tesori di Laorca”, ci sarà inoltre un banco torte per la raccolta fondi da destinare ai bambini terremotati e ancora una splendida burollata per tutti.

Intanto, alla scuola primaria di Laorca hanno preso il via una serie di attività didattiche “extra” che vanno ad arricchire l’ambito formativo come spiegano la maestre: “Siamo partiti il 18 ottobre con la prima lezione in aula di cartografia, curata dalla dottoressa Cristiana Achille ricercatrice e docente al Politecnico di Milano. Cristiana è riuscita ad appassionare i bambini mostrando loro le mappe del territorio e illustrando gli strumenti che utilizza nel suo lavoro e che saranno utilizzati durante le attività di rilevazione cartografica del cimitero di Laorca”.

“Grazie ancora a Cristiana – proseguono i genitori del Comitato ‘Io amo la mia scuola, io amo il mio rione’ – che oltre a prodigarsi giornalmente nelle attività del Comitato, in quelle come rappresentante di classe, ha prestato la sua preziosissima esperienza e professionalità al servizio della scuola e dei bambini”.

Il 24 ottobre è partito il progetto “Insieme diventiamo… Musica” curato dal Maestro Giuseppe Scaioli, con una lezione di canto corale, provando ad impostare i bambini nella esecuzione di due canti popolari tipici del nostro territorio. “Grande successo del Maestro con i bambini – raccontano le maestre – che hanno mostrato subito grande attitudine e partecipazione. Il programma dei prossimi incontri sarà ancora più ricco! Infatti il Maestro Scaioli introdurrà nella lezione anche l’ausilio dell’accompagnamento di una pianola al coro. Il 27 ottobre è stata la volta della visita delle grotte di Laorca. I bambini, accompagnati da guide esperte, hanno potuto ammirare una delle risorse naturali di maggior prestigio del nostro territorio. Proseguono inoltre le attività dell’Orto urbano, di cui speriamo presto di documentarne i progressi”.

A breve prenderanno il via anche le lezioni di informatica “Byte o on byte”, “Librandoci sui libri” e con la nostra testata Lecconotizie.com che ben volentieri e con entusiasmo ha aderito all’iniziativa daremo vita ad un mini corso di giornalismo e alla creazione di un giornalino online della scuola.

Intanto l’appuntamento per tutti, laorchersi e non, è quello per venerdì 4, alle 20.30 presso l’Oratorio San Giuseppe di Laorca.    

volantino-festa-1