Scuole e imprese uniscono le forze: al Fiocchi parte un nuovo Ifts

Tempo di lettura: 4 minuti
I responsabili del nuovo Ifts durante la presentazione del corso nelle aule del Fiocchi
I responsabili del nuovo Ifts durante la presentazione del corso nelle aule del Fiocchi

 

Domenico Calveri
Domenico Calveri

LECCO – Scuola e impresa uniscono le forze per creare nuove figure professionali: dopo il successo dello scorso anno con la collaborazione in ambito meccanico, anche per l’anno scolastico 2015/2016 è stato pensato un Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore – Ifts, stavolta rivolto alla formazione di professionisti specializzati nella manutenzione industriale.

L’Associazione Temporanea di Scopo con capofila l’Istituto Fiocchi di Lecco ha progettato il corso di “Tecnico Superiore di installazione, supervisione e manutenzione di impianti industriali automatici” che ha come obiettivo quello di specializzare figure professionali con elevate competenze nell’istallazione, supervisione e manutenzione di impianti industriali ad alto tasso di manutenzione. Ad accedervi potranno essere gli studenti con diploma di istruzione secondaria superiore, preferibilmente a indirizzo tecnico, o in possesso di diploma professionale di IV anno, che non abbiano superato i 29 anni di età e che siano residenti in Lombardia. Il corso è gratuito in quanto finanziato da Regione Lombardia e prevede una selezione iniziale per arrivare ai 25 candidati che potranno accedervi (il corso partirà con un minimo di 20 partecipanti).

Andrea Rondinelli
Andrea Rondinelli

“Essere capofila per il progetto è per noi motivo di orgoglio – commenta Walter Valsecchi, dirigente dell’Istituto Fiocchi – il nostro istituto metterà a disposizione alcuni locali all’avanguardia che sono dotati di attrezzatura specifica. Le figure professionali formate da questo corso sono state espressamente richieste dalle imprese del nostro territorio, per questo motivo per lo studente il percorso rappresenta una reale possibilità di futura occupazione, mentre per le imprese stesse è l’occasione per plasmare le risorse umane qualificate”.

Il corso partirà il prossimo novembre, prevede una frequenza obbligatoria e 900 ore di formazione, 300 delle quali da svolgere direttamente in azienda.

“Questo corso Ifts rappresenta una sinergia pura tra mondo scolastico e mondo dell’impresa – spiega il docente Andrea Rondinelli – perché aiuta lo studente ad acquisire competenze nuove e a collegarsi con le imprese facilitando l’ingresso nel mondo del lavoro”.

L’iniziativa per l’anno scolastico 2015/2016 nasce dal successo del corso proposto lo scorso anno che ha visto diplomarsi 21 studenti, la maggior parte dei quali ha trovato occupazione con diverse modalità di contratto, come riferisce Armando Turrisi, docente dell’Istituto Aldo Moro: “Ho ancora negli occhi la gioia degli studenti che si sono diplomati lo scorso anno, sono riuscito a restare in contatto con quasi tutti e mi in modo unanime mi hanno riferito di quanto siano rimasti soddisfatti della loro esperienza con l’Ifts, indipendentemente dal tipo di contratto di lavoro che hanno attualmente sono tutti felici di avervi preso parte. Oltre al riscontro sociale favorevole per gli studenti, poi, vi è anche quello relativo alle imprese che con questi corsi sono in grado di soddisfare le loro specifiche richieste, per questo far partire un Ifts è una scelta vincente da tutti i punti di vista”.

Armando Turrisi
Armando Turrisi

Oltre all’Istituto Fiocchi, che è capofila, fanno parte dell’Associazione Temporanea di Scopo anche l’Istituto Badoni di Lecco, il Cfp Aldo Moro di Valmadrera, le Associazioni di Categoria lecchesi e alcune imprese presenti sul territorio.

“Creare a livello territoriale una rete tra scuola e mondo del lavoro che comporti una collaborazione positiva sa dare i suoi frutti – dichiara Domenico Cavalieri di Api Lecco – le Associazioni di Categoria credono molto a questa modalità di operare per questo stanno collaborando a diversi progetti con le scuole del territorio: una buona scuola che collabora con una buona impresa dà buoni risultati”.

Il corso sarà ufficialmente presentato nelle aule dell’Istituto Fiocchi il 23 settembre durante un incontro riservato a tutti gli studenti interessanti.