Stelle cadenti e pianeti, le sorprese del cielo di agosto

Tempo di lettura: 2 minuti

stelle-costellazioni-cielo di notte

 

LECCO – San Lorenzo è passato ma il cielo sopra di noi riserva ancora tante sorprese da ammirare, con la giusta dose di pazienza.

Gli esperti hanno annunciato una stagione “straordinaria” per avvistare le “stelle cadenti” (o Perseidi), così chiamate per la scia luminosa visibile nel cielo, prodotta dal contatto dei meteoroidi con l’atmosfera terrestre.

Accanto all’immancabile spettacolo delle stelle cadenti il cielo di agosto è reso più suggestivo dalla buona visibilità di alcuni pianeti, in congiunzione fra loro e con la Luna (ovvero, in termini astronomici, nel momento di congiunzione gli astri hanno la stessa longitudine o la stessa ascensione retta visti dal centro della Terra).

Il clou di questi spettacoli, visibili anche a occhio nudo con un po’ di fortuna da parte del meteo e dell’ambiente in cui ci si trova (meglio se non disturbato dalle luci della città), è appunto il mese di agosto: così giovedì 11 e venerdì 12 nel cielo si poteva ammirare la congiunzione di Luna, Marte e Saturno, fenomeno che dovrebbe mantenersi, anche se con meno visibilità, fino al 25;
Il 27, secondo gli astronomi, toccherà a Giove e Venere farsi vedere in congiunzione. Accanto a questa straordinaria configurazione gli esperti potranno ammirare le costellazioni.

Insomma un agosto da passare col naso all’insù per esplorare il cielo che sta sopra di noi!