Strada scolastica in via Grandi, posizionati i new jersey per la sperimentazione

Tempo di lettura: 3 minuti

Più sicurezza per gli studenti della scuola media Stoppani

Zona 30, cuscini berlinesi e nuovi spazi dedicati all’attesa degli studenti

LECCO – In via Achille Grandi, davanti alla scuola media Stoppani, sono comparsi i new jersey che verranno utilizzati per la sperimentazione della nuova strada scolastica promossa dal Comune di Lecco insieme all’Istituto A. Stoppani. Il progetto era già stato presentato nei mesi scorsi e, settimana scorsa, nell’ambito del Festival della Sostenibilità 2022 i pannelli esplicativi erano stati esposti anche nell’area della Piccola.

Prende al via dal prossimo 21 maggio la sperimentazione. Seguendo la filosofia dell’urbanismo tattico, il progetto realizzato dall’architetto Matteo Dondè prevede che attraverso la riqualificazione dell’area si ottengano due effetti: in primis una maggiore sicurezza per i bambini, grazie alla modifica del tracciato stradale che porterà a una diminuzione della velocità e alla creazione di una “zona protetta” fuori dall’edificio scolastico; in secondo luogo una migliore fruizione dell’area, grazie all’installazione di arredo urbano, sedute e tavoli che disegneranno spazi a oggi inesistenti pronti a essere vissuti dalle famiglie.

“Il progetto è stato presentato al mondo della scuola e alla città a settembre 2021 durante la Settimana della mobilità sostenibile – spiega l’assessore all’Ambiente e mobilità del Comune di Lecco Renata Zuffi -. Nei mesi di novembre e dicembre si è proseguito con l’incontro con le 10 classi coinvolte nel progetto e i genitori della scuola A. Stoppani; ora il progetto necessita di una prima definizione che trova concretizzazione in questi giorni con l’istituzione dal 21 maggio 2022 del divieto di transito in via Grandi e l’inizio della sperimentazione”.

La priorità del progetto è la messa in sicurezza dei percorsi pedonali e in particolare dei bambini che frequentano la scuola Stoppani. Nel mese di giugno proseguiranno, pertanto, i colloqui con tutti i soggetti coinvolti, dagli studenti alle famiglie passando per gli insegnanti: il progetto continuerà nel corso del prossimo anno scolastico per approdare alla sua realizzazione definitiva.

Nel concreto l’idea è quella di realizzare una Zona 30 e verranno installati dei cuscini berlinesi (particolari dissuasori di velocità diversi dai classici dossi) per cui è stata chiesta un’autorizzazione specifica al Ministero che ne ha autorizzato la sperimentazione. Il cuscino berlinese, solitamente di forma quadrata, non si estende a tutta la larghezza della carreggiata. Il suo scopo è quello di rallentare la velocità di circolazione del traffico veicolare (soprattutto quello delle autovetture) senza comunque arrecare alcun disagio o rallentamento a bus, ambulanze, mezzi di soccorso e mezzi a due ruote. Si andrà poi ad intervenire sull’andamento della strada che non sarà più rettilineo, ma verranno create due semicurve che, oltre a costringere i mezzi a rallentare, consentiranno di creare degli ampi spazi di attesa dedicati agli studenti.