Successo per il 48° Assalto al Resegone: in 400 in vetta

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Il tempo sembrava quasi volesse fare un brutto scherzo e invece la pioggia è arrivata a metà pomeriggio risparmiando in buona parte la grande festa dell’Assalto al Resegone che si è svolta domenica, manifestazione giunta alla sua 48^ edizione targata Società Escursionisti Lecchesi (Sel).

Come tradizione vuole a partire dalle 7 del mattino, l’inizio di ogni sentiero che conduce al Resegone è stato presidiato dai soci Sel che, a tutti coloro che lo richiedevano, hanno consegnato un cartellino di partecipazione grazie al quale una volta in vetta, nei pressi del rifugio Azzoni  (1875m) hanno potuto ricevere la medaglia di partecipazione.

Soddisfazione da parte della Sel (presente a partire dal presidente Pier Antonio Mangioni) per il grande numero di partecipanti che sono stati circa 400. Come sempre è stata stilata la classifica del numero più numeroso, con i Mai Stracc di Parè Como che hanno ottenuto 1179  punti (9 punti per persona) confermandosi ancora una volta i migliori. In seconda posizione il Cai Lecco (504 punti), quindi a seguire Cri Lecco (468 punti), Osc Meda (279 punti),  Cai Strada Storta (189 punti), Amatori Lecco (108 punti), Polisportiva 2001 (90 punti), Cai Ballabio (45 punti) e Avis Galbiate (36 punti). Premiati anche il partecipante più anziano che è risultato essere Mario Todeschini nato l’8 dicembre 1928 e il più giovane che è stata Tecla Bonacina nata il 25 ottobre 2009.

“Le premiazioni – fa sapere la vice-presidente Giusi Negri – si svolgeranno venerdì prossimo 12 luglio, alle 21, presso la sede della nostra associazione in via Roma n.51 a Lecco. Verranno premiati i primi cinque gruppi, il più anziano e il più giovane”.

Come ogni anno, alle 12, ai piedi della grande croce in metallo posta in vetta, è stata celebrata la messa quest’anno officiata da don Carlo Gerosa parroco di Acquate.