“Tribal City”, 100 percussionisti invadono piazza XX Settembre

Tempo di lettura: 3 minuti

 

tribal_city_2016_0150

LECCO – Piazza XX Settembre, domenica pomeriggio, si è trasformata in un’arena a cielo aperto, dove un ensemble di 100 percussionisti ha suonato in occasione del quinto appuntamento con “Tribal City”.
La MagaPercussionBand, band formata dagli allievi del CRAMS e studenti di molte scuole del territorio, ha intrattenuto i numerosi lecchesi che si sono radunati in cerchio intorno ai percussionisti, con un concerto totalmente improvvisato e guidato da Carlo Ravot.

tribal_city_2016_0147

La manifestazione, appuntamento fisso da cinque anni per la città di Lecco, viene organizzata in occasione del Rebirth Day: “Il Rebirth Day è la festa del Terzo Paradiso, nato da un’idea dell’artista Michelangelo Pistoletto – ha spiegato il presidente del distretto culturale del Barro Giorgio Meregalli rappresenta la sintesi fra il mondo naturale e il mondo artificiale o tecnologico che col passare degli anni sta distruggendo il mondo naturale,  e simboleggia un passaggio evolutivo nel quale l’intelligenza umana trova i modi per convivere con l’intelligenza della natura”.

tribal_city_2016_0160

 

“La giornata di oggi  – ha concluso Meregallo –  si pone l’obiettivo di spingere l’uomo a riflettere sugli sprechi di tutti i giorni, cercando di ridurli quando è possibile”.

tribal_city_2016_0153

Un rebirth day svolto anche sotto il segno dell’integrazione, alla manifestazione, infatti, hanno preso parte alcuni richiedenti asilo, in occasione della giornata del lavoratore migrante.

tribal_city_2016_0180

Terminato il discorso del presidente Meregalli, il 100 percussionisti hanno iniziato lo spettacolo che si è protratto fino alle 18, coinvolgendo grandi e piccini.

Carlo Ravot
Carlo Ravot

 

All’evento hanno partecipato: gli allievi dei Corsi di Percussioni delle Scuole di Musica Crams – Lecco e Monticello Brianza, gli allievi dei Corsi di Percussioni del Liceo Musicale G.B. Grassi – Lecco, gli allievi dei Corsi di Percussioni della Scuola Media Stoppani-Musica – Lecco, gli allievi dei Corsi di Percussioni della Scuola Media a indirizzo musicale L.Vitali – Bellano, gli allievi dei Corsi di Percussioni della Scuola Media a indirizzo musicale U. Foscolo – Como, l’associazione ‘Taiko’ – Lecco, la  comunità ‘Il gabbiano’ – Calolziocorte e Piona, gli allievi delle scuole primarie – Lecco, gli allievi del C.P.I.A. – Lecco e Oggiono, gli allievi C.F.P.P. – Lecco, la banda di Percussioni del Crams ‘Fuori Tempo’, alcuni richiedenti asilo e il pubblico.

tribal_city_2016_0188

 

GALLERIA FOTOGRAFICA