Una tovaglietta turista per Lecco: il lavoro dei ragazzi del Volta

Tempo di lettura: 2 minuti

volta confcommercio (1)

LECCO – Studenti in campo per la promuovere l’immagine della città: la collaborazione tra Collegio Volta e Confcommercio ha permesso di realizzare circa 2 mila tovagliette verranno distribuite nei pubblici esercizi del centro Lecco recanti l’immagine dall’alto di piazza XX Settembre.

Un’opera nata dal lavoro degli alunni della 5° dell’indirizzo artistico che questa estate farà bella mostra di sé con i turisti sui tavoli dei locali affacciati alla piazza.

ester
La studentessa Ester Molatore insieme all’illustratore Antonio Monteverdi

Una veduta che vuole rappresentare la bellezza della nostra città –ha sottolineato il preside del collegio, Giovanna Oddono – è il prodotto del lavoro della quinta dell’indirizzo artistico, nato cinque anni fa come progetto pilota e del quale siamo davvero soddisfatti. L’iniziativa vuole essere un bel modo di collaborare con la città e con gli esercizi pubblici”.

Diverse erano le immagini realizzate dai ragazzi, non solo del “salotto” cittadino ma anche di piazza Cermenati, dell’area della basilica San Nicolò, la scelta è poi ricaduta su Piazza XX Settembre dipinta con acquarelli, opera della studentessa Ester Molatore seguita dall’illustratore Antonio Monteverdi.

Il presidente Ciresa e il preside Oddono
Il presidente Ciresa e il preside Oddono

Un percorso al quale hanno partecipato tutti gli studenti (Nicolò Colombo, Camila Casati, Ilenia Di Ceglie, Marianna Redaelli, Aurora Tombesi, Freddi Annalisa, Veronica Perego, Marta Cattaneo, Gabriele Baj e Manuele Castelletti) seguiti dalle professoresse Roberta Negri e Rosa Carsana.

“Queste iniziative hanno un grande valore simbolico, rappresentano il lavoro educativo e fare cultura con i giovani. Questo è il fare scuola oggi, dotare gli studenti della conoscenza del contesto che li circonda e fare in modo che possano contribuire a migliorarlo con la loro originalità” ha commentato il rettore don Cristiano Mauri.

Parole condivise dal presidente della Confcommercio Peppino Ciresa e dal presidente della Fipe, Marco Caterisano: “Abbiamo accettato di contribuire con grande piacere a questo progetto che favorisce l’interscambio scuola – lavoro”.