Scuola, prima classe in quarantena nel Lecchese

Tempo di lettura: 2 minuti
Test salivari Covid scuole
Test salivari Covid nelle scuole di Casatenovo

A una settimana dall’inizio del nuovo anno scolastico, si registra il primo caso di positività tra gli studenti

In quarantena tutta la classe per la quale verrà attivata la didattica a distanza

LECCO – A poco più di una settimana dall’inizio dell’anno scolastico, arriva il primo caso di positività al Covid tra gli studenti lecchesi. E’ di questa mattina, martedì 21 settembre, la notizia che uno studente frequentante l’istituto superiore Badoni di Lecco è risultato positivo al tampone per l’accertamento dell’infezione in corso da Coronavirus. E’ così scattata la procedura elaborata da Ats insieme alle scuole con la messa in quarantena di tutta la classe e l’attivazione per questi studenti della didattica a distanza.

Le indicazioni, aggiornate rispetto allo scorso anno scolastico in base ai riscontri ottenuti con la campagna vaccinale massiva, prevedono un periodo di isolamento di 7 giorni per chi è vaccinato. Al termine, per il rientro in comunità, è previsto il tampone. Per chi non si è vaccinato o non ha completato il ciclo, la quarantena è di 10 giorni con test molecolare in uscita. Dovrà invece rispettare un isolamento di 14 giorni (a patto di non aver sintomi riconducibili al Covid) dal contatto con la persona positiva chi non vorrà sottoporsi a tampone.

Così come riportato sul sito di Ats Brianza si precisa che nel caso venga riscontrata la presenza (sospetta o confermata) di variante Voc Beta (la sudafricana) al virus SARS COV-2, ATS richiederà un nuovo tracciamento fino ai 14 giorni precedenti (e comunque su indicazione di ATS) l’insorgenza dei sintomi o l’effettuazione del tampone positivo (se asintomatico) per l’identificazione della fonte.

In tabella le indicazioni di Ats per la quarantena