Treni, ritardi e soppressioni: scatta anche a dicembre il bonus pendolari

Tempo di lettura: 2 minuti
Il pannello informativo alla stazione di Cernusco, due treni cancellati

I pendolari avranno diritto a uno sconto del 30% sull’abbonamento di dicembre

La misura rientra nel contratto di servizio di Trenord per le linee che, a causa di ritardi e soppressioni, superano lo standard minimo di affidabilità

LECCO – MERATE – Tre linee lecchesi risultano tre le destinatarie del bonus dicembre. Trenord ha pubblicato infatti la lista delle tratte ferroviarie destinatarie dello sconto del 30% sul costo dell’abbonamento per il prossimo mese di dicembre.

 

Sono tredici e tra queste figurano la S8 Milano – Carnate – Lecco, la Lecco – Bergamo – Brescia e la Lecco – Molteno – Milano, altrimenti nota come Besanino. Il diritto al bonus è stato acquisito tenendo conto del mancato rispetto degli standard di affidabilità del mese di settembre. Ovvero ritardi e soppressioni a cui i nostri pendolari sono purtroppo quotidianamente abituati.

Gli abbonati delle direttrici coinvolte potranno pertanto acquistare l’abbonamento mensile di dicembre 2019 con lo sconto del 30% oppure, nel caso di abbonamenti annuali, potranno richiedere il Bonus alla scadenza della validità del proprio abbonamento.

Esclusi dal bonus i pendolari della linea Tirano – Sondrio – Lecco – Milano che pur condividono da Lecco a Milano gli stessi disagi degli utenti della S 8. L’indice di affidabilità è sotto la soglia del 5% fissata da Trenord. Senza bonus neppure i viaggiatori di un’altra linea molto travagliata, ovvero la Bergamo – Carnate – Milano, dove i pendolari devono ancora convivere con le difficoltà create dalla chiusura alla circolazione ferroviaria del ponte San Michele tra Carnate e Calusco.
Entrando nel merito delle tratte lecchesi si scopre che l’indice di affidabilità della Lecco – Bergamo – Brescia è del 8,51%. Quello della Lecco – Carnate – Milano è del 6,03%, leggermente inferiore a quello del Besanino che è pari al 6,33%.

Per l’elenco degli indici di affidabilità clicca qui