Via Risorgimento, pronto a nascere il primo dog park della città

Tempo di lettura: 2 minuti

Rigenerazione urbana di un’area di sosta in via Risorgimento

Parte del parcheggio sarà ‘dog park’ attrezzato e una parte giardino pubblico

 

LECCO – “Il primo vero dog park di Lecco”, così l’amministrazione comunale ha annunciato un intervento di rigenerazione urbana che porterà alla realizzazione di un’area tutta dedicata ai cani, in via Risorgimento.

Si tratta di un’operazione co-finanziata da Regione Lombardia e che interesserà uno spazio di proprietà di comunale.

Si tratta di un’area sterrata, oggi usata per la sosta che “risulta in stato di degrado, caratterizzato dalla presenza di una rampa di accesso con pendenze inadeguate a fini del superamento delle barriere architettoniche” scrive l’amministrazione comunale nella delibera riguardante l’argomento.

Lo spazio in questione è situato accanto ad un ampio parcheggio, fruito dai residenti e lavoratori della zona ed è proprio “la massiccia presenza di aree a parcheggio”, si legge nel documento, che hanno fatto propendere l’amministrazione ad adibire quell’area ad altro scopo.

Un dog park, dunque, che non sarà una semplice area di sgambamento dei cani, ci spiega l’assessore Renata Zuffi: “L’idea è quella di posizionare delle attrezzature specifiche che potranno essere utilizzate liberamente, per esempio per la pratica dell’agility dog. Sarebbe interessante sviluppare una collaborazione con delle associazioni cinofile per la realizzazioni di corsi e per la gestione dell’area”.

Il dog park occuperà circa 400 mq dell’area, mentre la restante parte verrà adibita a giardino pubblico attrezzato con l’adeguamento della rampa di accesso, piantumazione di essenze arboree e installazione di arredi urbani.