“Leggere è una cosa complicata”. Incontro con il giornalista Piero Dorfles

Tempo di lettura: 2 minuti

Ospite di Leggermente, Pero Dorfles sul palco della sala conferenze di Palazzo Falck

Ha presentato il suo ultimo libro-vademecum “Il lavoro del lettore”

LECCO – Il libro “Il lavoro del lettore” è stato al centro dell’incontro di giovedì 5 maggio promosso all’interno della rassegna Leggermente. Sul palco il giornalista e critico letterario Piero Dorfles autore di un vero e proprio vademecum per i lettori: di fronte a lui un folto pubblico che ha riempito la sala conferenze di Confcommercio Lecco.

“Leggere è una cosa complicata: non si impara a scuola – ha sottolineato Dorfles – Il lavoro del lettore è diverso da quello dello studente. Chi sa leggere deve farlo con coscienza e discernimento. Il vero lettore è capace di abbandonare un libro o di saltare lunghe parti”.

“C’è una competenza specifica che si acquisisce solo dopo un lungo addestramento. Solo così si diventa capaci di ‘usare’ un libro con disinvoltura e dimestichezza. E si evita anche di farsi spaventare dai toni troppo voluminosi”. E poi ha evidenziato: “Non è facile catturare l’attenzione degli studenti: c’è il rischio che si perdano. Ecco perché ho pensato di offrire una chiave per approcciarsi ai libri”.

A dialogare con Dorfles è stata Alma Gattinoni, componente del Comitato Scientifico di Leggermente