Parcheggi di via Balicco. Il sindaco: “Nessun ricatto”

Tempo di lettura: 3 minuti

Il 29 settembre, il signor Paolo Valsecchi aveva recapitato alla redazione di Lecconotizie una missiva attraverso la quale segnalava l’esaurimento dei parcheggi di via Balicco messi a disposizione – a tariffe agevolate – di studenti e lavoratori pendolari da parte dell’Amministrazione comunale (in accordo con Linee Lecco) e prenotabili attraverso un abbonamento mensile. Situazione che aveva mosso le critiche e le lamentele del signor Valsecchi, alle quali oggi segue la risposta del sindaco di Lecco Virginio Brivio. Risposta giunta attraverso una lettera che riportiamo integralmente di seguito:

“Gentile sig. Paolo Valsecchi,
mi rammarica la Sua idea che l’Amministrazione comunale stia guidando Lecco utilizzando dei “ricatti”. Non è certamente questo lo spirito che anima la nostra azione quotidiana, quanto piuttosto la determinazione nel voler mettere mano a questioni e problemi lasciati irrisolti per anni e che oggi necessitano di soluzioni, concrete e sostenibili. Uno di questi è la condizione dei parcheggi in Città, che l’Amministrazione comunale sta provvedendo a mettere in ordine e riorganizzare dando le opportune risposte alle esigenze di tutti.
L’obiettivo, ribadito più volte, è quello di togliere le auto dal centro, impedire i parcheggi selvaggi e spostare la sosta prolungata dei veicoli in zone decentrate.
A questo proposito l’apertura, a opera della società Linee Lecco, del parcheggio di via Balicco (collegato alla stazione e al centro cittadino dal nuovo sottopasso ferroviario) e la conseguente istituzione del disco orario di tre ore nel parcheggio in superficie del Centro Meridiana sono passaggi fondamentali.
La vorrei rassicurare anche sul fatto che tutte le scelte sono state assunte prestando attenzione a garantire le stesse possibilità di parcheggio offerte dalla situazione precedente, se non addirittura migliori. Gli abbonamenti a prezzi agevolati messi a disposizione nel parcheggio di via Balicco (circa 300) superano infatti i posti auto sul “green” del Centro commerciale (meno di 250).
Valutiamo in modo molto positivo il fatto che tutti gli abbonamenti, a prezzi agevolati per specifiche categorie (pendolari, studenti e residenti) che abbiamo voluto tutelare, siano esauriti. È una conferma della bontà delle decisioni assunte: in quel parcheggio, oggi, molti residenti, studenti e pendolari possono parcheggiare il proprio mezzo in condizioni di sicurezza, al coperto e pagando un prezzo concorrenziale. Naturalmente Linee Lecco ha provveduto a riservare una quota anche per coloro che vogliono parcheggiare solo per qualche ora o una sola giornata.
Il parcheggio esterno del Centro Meridiana, a disposizione di tutti, garantisce poi la possibilità di parcheggiare agevolmente e svolgere le proprie commissioni nell’arco di tre ore.
Preciso inoltre che gli incassi derivanti dagli abbonamenti e dai ticket del parcheggio di via Balicco non vengono incassati dal Comune, ma dalla società Linee Lecco, che reinveste queste risorse per il mantenimento e la gestione del parcheggio e dei servizi di trasporto pubblico.
Il nostro impegno per mettere a punto la situazione parcheggi in prossimità del centro cittadino non è terminato: per venire incontro all’esigenza di eventuali nuovi abbonati che non possono essere più accolti nel parcheggio di via Balicco (Linee Lecco segnala finora un solo caso), l’Amministrazione comunale è al lavoro per garantire l’apertura di un nuovo parcheggio in via Grassi con ulteriori 180 posti circa, che confidiamo possa essere messo al più presto a disposizione della Città”.

Virginio Brivio
Sindaco di Lecco