VII Incontro mondiale delle Famiglie, anche la Regione c’è

Tempo di lettura: 2 minuti

Da martedì a domenica un ricco calendario di eventi culminanti con la messa solenne presieduta da papa Benedetto XVI.
Milano ospita il VII Incontro Mondiale della Famiglia sul tema “La famiglia, il lavoro, la festa”.

Il programma prevede una serie di appuntamenti tra cui:

Festa delle Testimonianze (sabato 2 giugno – Milano Parco Nord, aeroporto di Bresso) alla presenza di papa Benedetto XVI
Santa Messa solenne (domenica 3 giugno, h. 10.00 – Milano Parco Nord, aeroporto di Bresso) presieduta dal Santo Padre
il Congresso Internazionale delle Famiglie, con relazioni, dibattiti, testimonianze sui temi dell’evento
il Congresso dei ragazzi che propone un percorso, parallelo a quello degli adulti, dedicato ad adulti e ragazzi dai 3 ai 17 anni, declinato a seconda delle fasce d’età
la Fiera Internazionale della Famiglia (presso Fieramilano city): un’iniziativa di incontro, scambio e visibilità per le associazioni e le fondazioni del mondo ecclesiale e civile, per enti, tra cui Regione Lombardia, aziende e soggetti che lavorano nel campo della famiglia (accesso gratuito per tutti i giorni dell’evento)

Per partecipare al VII Incontro Mondiale delle Famiglie occorreva registrarsi (entro il 30 aprile 2012) collegandosi al sito www.family2012.com.

Per partecipare agli eventi che prevedono la partecipazione del Santo Padre c’è invece tempo fino al 19 maggio 2012 per richiedere il pass di accesso gratuito. Il pass di accesso deve essere richiesto per tutti i componenti della famiglia o gruppo di persone, anche per i bambini.

In occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie, Regione Lombardia ha organizzato due eventi:
la mostra “La Vita Condivisa – I gesti della famiglia nell’immagine dell’arte” in collaborazione con Crea/Università Cattolica. Una mostra che illustra, con opere che spaziano dal XIII secolo all’età contemporanea, il patrimonio artistico degli enti assistenziali lombardi. La mostra, a ingresso gratuito, si tiene presso la Galleria del Credito Valtellinese, in corso Magenta a Milano dal 15 maggio al 2 luglio 2012.

Il Premio Famiglia Lavoro – International Work Life Balance Award, appuntamento annuale ideato e realizzato da Regione Lombardia in collaborazione con ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano) e ASAG (Alta Scuola di Pisicologia Agostino Gemelli) e il Centro di Ateneo Studi e Ricerche.

In occasione del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, quest’anno il concorso viene proposto a livello internazionale al fine di individuare e valorizzare le migliori prassi di conciliazione famiglia-lavoro adottate da realtà imprenditoriali, non profit e pubbliche a favore di lavoratrici e lavoratori. La cerimonia di premiazione si terrà mercoledì 30 maggio 2012 alle ore 16 presso l’Auditorium di Palazzo Lombardia. La partecipazione è libera.

Numerosi sono infine altri eventi collaterali promossi da Regione Lombardia e atri partner (vedi qui).