Merate, l’omaggio a De Andrè fa il pieno di pubblico e applausi

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ piaciuta la formula di “Parole e musica” per celebrare il grande cantautore genovese a 20 anni dalla scomparsa

Il commento arguto di Walter Pistarini è stato intervallato dall’esecuzione dal vivo di alcuni dei brani più noti e apprezzati del Faber

MERATE – “Parole e musica” per ricordare il grande Fabrizio De Andrè. Era gremito l’auditorium Giusy Spezzaferri ieri sera, venerdì, per il secondo evento della rassegna promossa dalla Proloco in occasione del ventennale della scomparsa dell’indimenticabile cantautore genovese. La serata, introdotta Serena Labonia e Lorenzo Proserpio, consiglieri del direttivo della Proloco, ha subito preso slancio grazie alla sapiente alternanza tra i momenti di esecuzione dal vivo di alcuni dei più noti brani del grande cantautore genovese e il commento puntuale e incisivo alla poetica di De Andrè affidata a Walter Pistarini.

Fondatore del sito www.viadelcampo.it e autore di tre libri, tra cui “Il libro del mondo. Le storie dietro le canzoni di Fabrizio De André”, Pistarini è uno dei massimi esperti di Faber, nonchè collezionista di cimeli del maestro e curatore di una mostra itinerante dedicata ai suoi album. La parte musicale ha invece visto protagonista il cantautore Renato Franchi, fondatore del gruppo “L’orchestrina del suonatore Jones”, pregevole interprete di cover e di brani originali. Al suo fianco Sara Dam Shim al violino e Gianfranco D’Adda (per anni con Battiato) alle percussioni.

Il pubblico ha dimostrato, con il suo calore ed entusiasmo, di amare ancora i capolavori del Faber, e ha apprezzato l’originalità della proposta di Pistarini.

Altri appuntamenti nella rassegna dedicata a De Andrè

La rassegna, patrocinata dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, prevede altri appuntamenti. Sabato 6 luglio alle 21 si terrà un concerto tributo nell’area Cazzaniga, sempre a Merate. Sul palco la band ‘Alalunga Project’ con il concerto intitolato ‘Tra le corde dell’altalena’. Domenica 9 giugno si terrà invece una gita nel centro storico di Genova, ‘Sulle orme di Fabrizio De André… E dintorni’, che toccherà i luoghi frequentati dal maestro e citati nelle sue canzoni (più qualche altra meta caratteristica), con una gustosa incursione nei sapori liguri, in un locale che propone un menù ispirato al brano ‘Creuza de ma’. Anche in questa occasione, a guidare i partecipanti, ci saranno gli aneddoti e le curiosità scovate da Pistarini in anni di appassionate ricerche. Per prenotare e avere informazioni occorre fare riferimento alla Proloco di Merate, consultando il sito www.prolocomerate.org.