G.B. Mangioni di Lecco: Tempi ridotti e tecniche mininvasive per curare le fratture

Tempo di lettura: 2 minuti

MESSAGGIO PROMOZIONALE – Tempi ridotti e tecniche mininvasive per curare le fratture: a Lecco un punto di riferimento per i pazienti in età avanzata presso la clinica G.B. Mangioni di Lecco.

Il prof. Giancola, nuovo Responsabile Ortopedia e Traumatologia spiega: “L’obiettivo è seguire i pazienti a 360 gradi, per rimetterli in piedi nel minor tempo possibile”.

Cambia il volto della popolazione italiana, con un invecchiamento sempre crescente e un aumento parallelo delle necessità legate agli anziani in ambito sanitario. In Italia, infatti, ogni anno vengono trattate chirurgicamente circa 100mila fratture prossimali del femore, tutti casi che coinvolgono pazienti in età geriatrica.

Cambia, quindi, anche l’approccio ai trattamenti, sempre più rivolti al recupero funzionale della mobilità in tempi ridotti e con un basso impatto operatorio.

Nell’ambito della chirurgia ortopedica è di grande attualità lo sviluppo delle metodiche applicate alle fratture del femore che, insieme a quelle vertebrali, del polso e dell’omero, rappresentano una delle principali conseguenze dell’osteoporosi. A Lecco, presso il G.B. Mangioni Hospital, il Prof. Rinaldo Giancola, nuovo responsabile dell’unità operativa di Ortopedia e Traumatologia, propone un approccio multidisciplinare volto a risolvere le patologie muscolo-scheletriche.

“Se un paziente in età avanzata manifesta fratture ossee o problemi degenerativi dell’apparato scheletrico – spiega il prof. Giancola – deve spesso rivolgersi a più strutture sanitarie per effettuare esami di diagnostica e sottoporsi alle visite degli specialisti, con dispendio di tempo ed energia. La specialità di Ortogeriatria permette al paziente in un’unica sede di essere visitato dai diversi specialisti, ottenendo rapidamente diagnosi, accertamenti, intervento (se necessario), ricovero e recupero postoperatorio. Grazie ai trattamenti più recenti, quali la placca mininvasiva, i risultati migliorano in fatto di sintesi della frattura e abbiamo l’opportunità di rimettere in piedi il paziente già dal giorno successivo all’intervento”.

L’Ortogeriatria si basa su un percorso innovativo di diagnosi, cura e assistenza in un unico centro, rivolto soprattutto a pazienti over 65 con patologie degenerative della colonna vertebrale e delle grandi articolazioni (anca e ginocchio in particolare) e con patologie invalidanti che colpiscono femore ed omero, causate da traumi o da osteoporosi. A queste patologie se ne aggiungono spesso altre, dal diabete alle cardiopatie, dai problemi circolatori alle disfunzioni polmonari.

L’obiettivo, quindi, è offrire il trattamento più adeguato alle specifiche esigenze, per una valutazione a 360 gradi dello stato di salute individuale partendo da una patologia per raggiungere un unico scopo: il benessere generale del paziente.

[clear-line]

G.B. Mangioni Hospital
Via Leonardo Da Vinci, 49 Lecco

Per informazioni www.gvmnet.it