Gilardi: il primo panificio in Provincia con il forno a pellet Polin

Tempo di lettura: 2 minuti

MESSAGGIO PROMOZIONALE – La ditta Fratelli Anghileri srl Centro Lariano ha installato presso lo storico Panificio Gilardi di Lecco in via Belfiore, panettiere dal 1961, gli innovativi forni a pellet POLIN, ovvero un forno Rotor 1C6080 e un forno 12 mq a 3 camere con consumi ridotti ed ecologici.

Si tratta del primo panificio, nelle Province di Lecco, Como e Sondrio, ad installare questi forni innovativi che cosentino un abbattimento dei consumi e dei costi grazie alla combustione del pellet totalmente ecosostenibile che determina una riduzione del 90% delle emissioni di CO2. Inoltre consente un risparmio energetico (mantenendo inalterate le qualità del prodotto finale) pari al 65% di energia elettrica, 63,5% di gasolio, 58,5% di Gpl e 34,5% di gas metano.

Si tratta di una vera e propria innovazione grazie alla quale è possibile garantire prodotti ancor più deliziosi e genuini attraverso un nuovo tipo di cottura più performante e nel contempo rispettoso della natura e dell’ambiente grazie proprio alle emissioni zero.

Rotopellet infatti fa leva su tre aspetti principali che sono anche i tre vantaggi del nuovo metodo di cottura.
Il primo vantaggio è il recupero dei margini di guadagno (basti pensare che con meno di 150 euro al mese di spesa si producono 200 kg di prodotto al giorno); il secondo vantaggio riguarda la produzione, che migliora, consentendo al fornaio di mantenere la metodologia di lavorazione di sempre. Questo aspetto è fondamentale in quanto permette di avere una cottura di qualità eccellente, ma nel contempo una grande flessibilità grazie al sistema Air Fire Control che consente la variazione della velocità e della quantità dell’aria in camera, ottenendo per ciascun tipo di prodotto la massima qualità di cottura; e ancora Rotopellet consente una maggior produzione in quanto raggiunge subito la temperatura desiderata con una velocità di recupero tale da permettere di ridurre i tempi di cottura con la garanzia di un risultato sempre perfetto, senza dimenticare poi la semplificazione del lavoro, la grande autonomia di lavoro e la facile pulizia. Terzo vantaggio, l’aggiunta di valore al prodotto perchè cotto ecologicamente; Rotopellet infatti riduce del 90% le emissioni; l’impatto sull’ambiente, grazie all’utilizzo del pellet è pari a zero a differenza dei combustibili fossili e di gran parte dell’energia elettrica, responsabili di emissioni di CO2. Il tutto offrendo ai propri clienti prodotti cotti in modo ecologico.