Unità Ilizarov, due giorni di formazione alla GB Mangioni Hospital

Tempo di lettura: 2 minuti

foto-ilizarov-olandesi

M.P. – Si è conclusa venerdì 30 Settembre la due giorni di Live surgery al GB Mangioni Hospital dal tema “Correzione delle deformità con tecnica Ilizarov” a cui ha partecipato una delegazione di sei specialisti ortopedici di Amsterdam.

Il Professor Maurizio Catagni ed il Dott. Daniele Pili hanno avuto modo di presentare le metodiche Ilizarov utilizzate dall’Equipe Ortopedica del GB Mangioni Hospital di Lecco tramite due sessioni formative che hanno connesso il blocco operatorio alla sala riunioni.

In questo modo è stato possibile osservare, in diretta, una decina di interventi su casi selezionati di gravi deformità degli arti ed interagire in tempo reale con le sale operatorie dove il Team Ilizarov del Professor Catagni stava operando.

Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti organizzati dall’Equipe Ortopedica specializzata in tecnica Ilizarov del GB Mangioni Hospital che ha l’obiettivo di coinvolgere professionisti internazionali, non solo per divulgare tali metodiche, ma anche per condividere ed implementare le reciproche abilità e professionalità in questo campo.

Che impieghi ha la metodica di Ilizarov?
Risp: La metodica di Ilizarov ha impieghi principalmente nella chirurgia ricostruttiva degli arti che comprende le deformità congenite e acquisite, le dismetrie che devono essere corrette mediante allungamento arti, la cura dei difetti ossei post traumatici, le gravi osteomieliti (le infezioni dell’osso) e le contratture articolari.

Nel centro Ortopedico di Lecco praticate tutta questa chirurgia?
Risp: Si, il Centro Ortopedico del GB Mangioni di Lecco è specializzato nella chirurgia Ilizarov ,che pratica in tutti i suoi aspetti e, non solo, le innovazioni apportate dal Prof. Catagni che hanno reso la metodica ancora più versatile e sicura.

Che interesse suscita questa metodica e il l’Equipe Ortopedica del Prof. Catagni specializzata nella tecnica Ilizarov di Lecco nella comunità scientifica internazionale?
Risp: L’interesse è ampio e il centro ospita continuamente singoli o delegazioni internazionali interessate ad apprendere questa tecnica. Al presente ben due medici stranieri, provenienti da Brasile e India sono a Lecco per apprendere la metodica del Prof. Catagni e, oltre alla delegazione dei colleghi olandesi che ha appena visitato, presto sarà tra noi una delegazione di colleghi giapponesi che assisterà con lo stesso schema di sessioni didattiche accompagnate a casi reali e life-surgery.

[clear-line]

Per informazioni e prenotazioni:
G.B. Mangioni Hospital
Via Leonardo Da Vinci, 49 (Lecco)
telefono 0341.478111 – www.gvmnet.it

image001