Bagno di folla per Denis Urubko il re dell’aria sottile

Tempo di lettura: 2 minuti

SIRTORI – Il brutto anatroccolo che si trasforma in cigno. Il ragazzino fragile che diventa uno dei più grandi alpinisti del mondo. Denis Urubko possiamo riassumerlo così: “Ero un ragazzino fragile e debole… anche per me è difficile capire come sono riuscito a fare tutto questo”. L’alpinista russo, naturalizzato kazako, ha letteralmente incantato la platea di df-Sport Specialist con una serata fatta di immagini, filmati e tante storie. L’ultimo appuntamento del 2012 con le serate “A tu per tu”, andato in scena mercoledì 28 ottobre al negozio di Bevera di Sirtori, è stato un vero e proprio successo di pubblico: “Capita spesso di vedere molta gente alle nostre serate – ha detto Sergio Longoni – ma questa volta è proprio il caso di dire che abbiamo registrato il tutto esaurito”.

Denis Urubko ci ha fatto conoscere il suo alpinismo, si è rivelato un tipo eclettico che è passato da un modo di andare in montagna scandito da tempi e da record a un alpinismo più artistico fatto di fantasia e grandi intuizioni: “Con il tempo ho capito che l’alpinismo non è solamente uno sport, ma è anche arte”. Nella sua carriera è stato fondamentale l’incontro con Simone Moro e con l’Italia: grazie a una incredibile intesa, i due alpinisti hanno potuto cogliere risultati di prestigio quali vie nuove e prime invernali sugli 8000 himalayani.  Nel 2009 Urubko completa la salita dei quattordici ottomila senza ossigeno con l’apertura di una nuova via sulla parete sud-est del Cho Oyu con Boris Dedeshko, ascensione che gli è valsa il Piolet d’Or: “Molto più importante di questo premio è il fatto di riuscire ad ottenere la considerazione degli alpinisti più forti del mondo”. Urubko è un alpinista che non scala mai solo: “Non mi piacciono le solitarie, per me è fondamentale andare con un amico perché l’avventura è doppia e anche il risultato è doppio. Tutti i risultati raggiunti non sarebbero stati possibili senza i miei amici”.

Insomma abbiamo potuto aprire i nostri orizzonti, spaziando da un alpinismo russo fatto di grandi spedizioni e competitività a salite su grandi montagne in stile alpino. Tutto questo grazie a un grande uomo innamorato dell’alta quota.

Ora l’appuntamento con le serate “A tu per tu” è per l’anno prossimo, ma nei punti vendita df-Sport Specialist continuano le promozioni in vista del Natale. Per rimanere aggiornati basta visitare il sito internet www.df-sportspecialist.it.