CAI Lecco: al via l’attività di Alpinismo Giovanile, tre i corsi

Tempo di lettura: 2 minuti

DSCF3732

LECCO – Il gruppo di Alpinismo Giovanile del CAI Lecco Sezione “Riccardo Cassin” ha diramato da poco i programmi relativi al 52° corso di Alpinismo Giovanile “M.T. Navotti”, al via dal prossimo mese di aprile. La presentazione dell’edizione 2016 dei corsi si terrà venerdì 11 marzo alle ore 20.30 presso la sede del CAI Lecco (via Papa Giovanni XXIII, 11), mentre le iscrizioni, già aperte in questi giorni, dovranno pervenire tassativamente entro il 29 marzo.

Come da tradizione, l’attività dedicata a ragazzi e ragazze con età compresa fra i 6 e i 18 anni è stata suddivisa in tre corsi, in base alle diverse fasce d’età. Il Corso Base, coordinato dall’Accompagnatore Tiziano Riva, si rivolge ai bambini e bambine nati dal 2006 al 2009; il corso ha l’intento di dare ai più piccoli ed ai neofiti le prime nozioni per un corretto comportamento in montagna con escursioni di difficoltà elementare.

Il Corso di Perfezionamento, guidato dagli Accompagnatori Matteo Spreafico e Maurizio Crippa, intercetta la fascia di ragazzi e giovani nati tra il 2002 e il 2005, che preferibilmente abbiano frequentato il Corso Base e che aspirino ad una più approfondita conoscenza dell’ambiente montano e del suo ecosistema, con escursioni di difficoltà media.

Infine il Corso Alpinistico, tenuto dall’Accompagnatore Oscar Invernizzi, è riservato ai nati e nate dal 1998 al 2001, che preferibilmente abbiano frequentato il Corso di Perfezionamento e che intendano gradualmente avvicinarsi alla montagna con ascensioni che richiedono l’utilizzo di una specifica attrezzatura alpinistica come imbragatura, cordino, dissipatore, moschettoni, casco, picozza e ramponi.

Dopo la presentazione in programma per venerdì 11 marzo, i tre corsi di alpinismo giovanile prenderanno il via domenica 3 aprile. Corso Base e Corso di Perfezionamento proseguiranno poi durante le domeniche di aprile e maggio, fino alla due giorni dell’11 e 12 giugno; breve pausa estiva e poi ancora qualche uscita tra settembre e ottobre, prima di concludere le attività con la castagnata sociale del 16 ottobre e un’uscita presso la Baita dell’Alpinismo Giovanile.

Diversa struttura invece per il Corso Alpinistico, che dopo un inizio a cavallo tra aprile e maggio, entrerà nel vivo a partire da metà giugno, alternando escursioni più impegnative – anche su ghiacciaio – a vie ferrate in settembre; conclusione in comune agli altri due corsi con la castagnata di metà ottobre e l’attività in baita a novembre.

Per visionare i programmi dettagliati dei tre corsi di Alpinismo Giovanile e le varie attività per ragazzi/e organizzati dal CAI Lecco, si rimanda al sito internet del sodalizio lecchese (clicca qui)