Cerro Mariposa. Nuova via per i Ragni Schiera e Marazzi!

Tempo di lettura: 2 minuti
Paolo Marazzi e Luca Schiera

 

LECCO – “Missione” Mariposa: compiuta! I Ragni Luca Schiera e Paolo Marazzi lo scorso giovedì 16 marzo hanno raggiunto la cima del Cerro Mariposa, nella remota e poco frequentata Valle del Rio Turbio, in Patagonia.

I due giovani hanno scalato una via nuova di circa 900 metri di sviluppo lungo la parete Nordest che sale a sinistra de “La Vuelta de los Condores”, aperta 3 anni fa da Will Stanhope, Marc-Andre Leclerc and Paul McSorley

La salita, come spesso accade in Patagonia, è arrivata proprio allo scadere del tempo: i due maglioni rossi erano partiti a inizio febbraio ma il cattivo tempo ci ha messo lo zampino, costringendoli ad aspettare più di un mese le condizioni meteo per poter affrontare la parete.

Abbiamo preso molto brutto tempo e avevamo zero speranze perché le pareti erano piene di neve – racconta Luca nel breve messaggio che ha inviato – Poi il 15 e 16 abbiamo scalato (quasi completamente sotto l’acqua di fusione) e siamo arrivati in cima giovedì notte. Siamo scesi il giorno dopo dalla via e rientrati velocemente per usare Ia finestra di bel tempo”.

I due avevano raggiunto la Valle del Rio Turbio dopo un avventuroso viaggio tra trekking e kayak lungo il Rio Turbio. Dopo la salita Luca e Paolo hanno affrontato l’impegnativa discesa e domenica 19 marzo hanno raggiunto il paese di El Bolsón. “Non sappiamo ancora nulla sui gradi e le difficoltà incontrate – commentano dal Gruppo Ragni – ma siamo davvero contenti dei nostri due ragazzi. La loro è stata una grande spedizione!”.

Spedizione che corona il gruppo di un secondo successo dopo quello arrivato dal  Cerro Murallion, salito da Matteo Della Bordella, David Bacci e Matteo Bernasconi lungo l’inviolata parete Est. Chapeau!