Il Sentiero del Viandante si allunga per collegare Lecco ad Abbadia

Tempo di lettura: 2 minuti
Fabio Dadati

LECCO – Se tutto andrà bene verrà pronto per la prossima estate. Stiamo parlando del prolungamento del sentiero del Viandante da Abbadia a Lecco con un tracciato che partirà dalla chiesa di San Martino in località Borbino per raggiungere Lecco in zona Santo Stefano.

L’idea è davvero splendida ed è venuta al presidente di Confcommercio Peppino Ciresa, appassionato di montagna e al Cai di Lecco. “Sarebbe praticamente il primo tratto del sentiero del Viandante – spiega Ciresa – e si snoderà in un ambiente davvero suggestivo perchè sarà tutto vista lago. Posto a monte della Statale 36 il sentiero partirà dalla zona di Santo Stefano per terminare ad Abbadia Lariana dove si innesterà all’attuale sentiero del Viandante. E’ anche un modo per rilanciare la Lecco turistica, oltre al fatto che diventerebbe un collegamento davvero interessante che lo sarà ancora di più quando entrare in funzione il progetto di navigazione e che permetterà a turisti e vivitatori di raggiungere Abbadia a piedi e fare ritorno a Lecco in battello”.

Ad accogliere la proposta di Ciresa a braccia aperte è stato l‘assessore provinciale al Turismo Fabio Dadati: “La proposta che mi è stata avanzata dl presidente Ciresa e dal Cai Lecco l’ho subito trovata molto interessante, così mi sono subito attivato per cercare di trovare i fondi necessari per la realizzazione. Fondi che sono riuscito ad avere dalla Provincia. Ora serve un passaggio di verifiche in Regione e all’Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), ma credo che non si saranno grossi problemi, anzi posso dire che se riusciremo a far partire i lavori da subito il sentiero potrà essere pronto e godibile già a partire dalla prossima estate”.

Sentiero che potrà essere utilizzato da escursionisti ma anche percorso in mountain bike.