La fiaccolata sui monti unisce Begamo a Lecco in ricordo di Merelli

Tempo di lettura: 2 minuti
Foto tratta da valetudoskyrunningitalia.com

BERGAMO / TORRE DE BUSI – Giunge alla quinta edizione la fiaccolata benefica, “Luci di solidarietà”, in ricordo dell’alpinista bergamasco Mario Merelli.

La manifestazione, prevista per il 28 gennaio e organizzata da Giuseppe Capoferri prevede, oltre alla fiaccolata, la visione di un video documentario intitolato: EVEREST 2015 “in stile gitante”.

Durante la proiezione, che avverrà alle ore 15 nella sala parrocchiale di Costa Valle Imagna, sarà presente l’alpinista Marco Zaffaroni, compagno di spedizione di Mario Merelli.

La fiaccolata, come nelle precedenti edizioni, si svolgerà su parte del sentiero 571 DOL che collega la località Pertus (Costa Valle Imagna) a Valcava (Torre de Busi) nel lecchese, passando dal rifugio Monte Tesoro, dove il gruppo alpini di Carenno offrirà un ristoro. Si partirà poi per il vicino paese di Valcava, da lì con bus navetta avverrà il trasferimento per il Pertus.
Il ritrovo è previsto per le ore 17.00 al Pertus, la partenza alle 17.45.La quota partecipazione alla fiaccolata è di €10, importo che verrà interamente devoluto al mantenimento del Kalika Family Hospital del Nepal.

Al termine della manifestazione, per chi volesse cenare in compagnia, è prevista una cena al ristorante “da Fausto” a Valcava (al costo di 20€).

A causa delle condizioni meteo non sarà possibile utilizzare torcia a fiamma libera, per chi non ne fosse in dotazione, l’organizzazione metterà a disposizione Torce elettriche (da restituire al termine della manifestazione).

L’organizzatore ringrazia per il supporto tecnico il Soccorso Alpino e Speleologico Lombardo, Akja Soccorso Piste, Areu, CRI e i Comuni, le Associazioni e gruppi alpini per il patrocinio gratuito a questa manifestazione.