Amatrice. Montagne in Movimento, l’edizione 2020 si apre nel segno di Cassin

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragni in centro Italia per la serata dedicata a Cassin

L’evento si è aperto col reading musicale “Via Cassin”

LECCO – Riccardo Cassin e i Ragni della Grignetta protagonisti ad Amatrice (Rieti) per l’apertura della 4^ edizione di Montagne in Movimento 2020, organizzata dal Cai di Amatrice con il patrocinio del comune. Sabato 8 febbraio la rassegna si è aperta con “Via Cassin” un reading musicale che ha portato il pubblico all’ombra del Pizzo Badile con il racconto di alcuni particolari episodi vissuti da quattro alpinisti che hanno fatto la storia: Riccardo Cassin (presente all’evento anche il figlio Guido), Guido Rossa, Vittorio Ratti ed Hermann Buhl.

Quattro fortissimi alpinisti ma anche quattro uomini speciali, appassionati e impegnati. Tutti, almeno una volta, hanno ripetuto la celebre Via Cassin sulla parete Nord-Est del Pizzo Badile. Tra gli ospiti anche l’ex Prefetto di Lecco Marco Valentini, socio del Cai di Amatrice, attualmente Prefetto a Napoli.

La serata è stata introdotta dal Ragno Serafino Ripamonti, alpinista e giornalista, che ha tracciato in breve la storia del gruppo, mentre la voce narrante era quella di Michele Riccardi, docente universitario di Economia Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con la passione per scrittura e alpinismo. Alle tastiere Alberto Della Vedova (istruttore Cai di alpinismo e istruttore sezionale di scialpinismo) e alla chitarra Alessandro Giampieri (musicista professionista, ha collaborato con artisti di fama nazionale ed internazionale).