Cai Lecco. Tornano i corsi di Alpinismo Giovanile, venerdì la presentazione

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ in programma venerdì 8 marzo la presentazione dei corsi di Alpinismo Giovanile

“Se ami l’avventura e ti interessa scoprire luoghi nuovi il Cai Lecco fa al caso tuo”.

LECCO – “Se ami l’avventura e ti interessa scoprire luoghi nuovi, lontani dal traffico e dal caos della città, e ti piace vivere la montagna allegramente insieme ad altri bambini e ragazzi come te, il Cai Lecco fa al caso tuo. L’Alpinismo Giovanile ti permetterà di conoscere le bellezze della natura lungo sentieri che ti condurranno in ambienti montani spettacolari”.

Venerdì 8 marzo alle 20.45 nella sede del Cai Lecco (via Papa Giovanni XXIII a Lecco) è in programma la presentazione dei corsi.

Il gruppo di Alpinismo Giovanile (AG) del Cai Lecco “Riccardo Cassin” è nato nel lontano 1964 dalla volontà di famosi alpinisti lecchesi, tra cui Riccardo Cassin, con l’idea di trasmettere alle giovani generazioni l’amore per la montagna, la loro esperienza acquisita in montagna e altro ancora.

Negli anni il gruppo si è consolidato e può vantare una scuola di AG costituita da accompagnatori qualificati sia in ambito tecnico-alpinistico sia psico-educativo. Tramite il gioco i bambini potranno conoscere e avvicinarsi alla montagna.

“Insieme a un gruppo di accompagnatori motivato e disponibile potrete conoscere luoghi nuovi tutti da esplorare, incontrare animali domestici e selvatici e anche imparare i nomi dei colorati e profumati fiori. Andare in montagna è faticoso, però, vivrete forti emozioni e soddisfazioni, in ogni gita che farete”.

Tre corsi in programma

Il corso base è rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni, i piccoli impareranno a preparare lo zaino e conosceranno la montagna giocando.

Il corso perfezionamento offre, ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, gite che porteranno i giovani sulle cime più famose del nostro territorio

Il corso over 14 che avvicina con gradualità i ragazzi, dai 14 ai 18 anni, alla montagna in modo più impegnativo, insegnandogli le manovre su ghiaccio, le tecniche di arrampicata e l’orientamento.

“Ci sarà una gita al mese e si svolgerà la terza domenica del mese, così da vivere la montagna in ogni stagione. Anche se quest’anno la neve scarseggia la giornata sulla neve verrà comunque organizzata domenica 10 marzo ai piani Resinelli. Mentre nel mese di luglio i giovani alpinisti, che hanno voglia di camminare più giorni consecutivi lungo i sentieri, potranno partecipare al trekking tra le più belle cime dell’arco alpino”.

Per maggiori informazioni sui corsi è possibile partecipare l’8 marzo alle ore 20.45 alla serata in sede al Cai Lecco.