Cala il sipario su Monti Sorgenti: “Una edizione da incorniciare”

Tempo di lettura: 2 minuti
Monti_Sorgenti_presentazione_2023
Emilio Aldeghi, confermato presidente del Cai Lombardia

Soddisfatto Emilio Aldeghi, coordinatore della rassegna dedicata alla montagna

“Siamo già al lavoro per l’edizione del prossimo anno che sarà dedicata al 150° anniversario del Cai Lecco”

LECCO – “Nonostante la pioggia che ci ha accompagnato per tutte le due settimane della rassegna, quest’anno Monti Sorgenti è andato davvero bene. Di fatto, per il maltempo, abbiamo dovuto rinunciare a un solo evento”.

E’ soddisfatto Emilio Aldeghi, coordinatore del comitato di volontari che lavora alla manifestazione organizzata da Cai Lecco, Fondazione Cassin e Ragni di Lecco. Tutti gli eventi, grazie all’elevata qualità delle proposte, hanno riscosso un ottimo successo con un aumento del numero di partecipanti. Gli sforzi degli organizzatori, quindi, sono stati premiati (ricordiamo che tutti gli appuntamenti erano a ingresso gratuito).

“Per quanto riguarda l’affluenza su alcuni eventi abbiamo registrato dei picchi notevoli di persone – ha continuato Emilio Aldeghi -. Un esempio su tutti è la mostra ‘Terra Glacialis’ organizzata nel nuovo spazio ‘Le cose’ di via Corti a Pescarenico, un pochino fuori dai consueti circuiti dove organizziamo i nostri eventi, che ha avuto un successo inatteso. Una cinquantina di visitatori al giorno oltre alla partecipazione, e questo mi ha fatto particolarmente piacere, di tre scuole che hanno potuto visitare la mostra con la guida del presidente del Servizio Glaciologico Lombardo Giovanni Prandi“.

Musica, teatro, mostre, attività sportive, fotografia, arte, cinema, storia… Monti Sorgenti si conferma sempre più una rassegna capace di portare la montagna in città offrendo diverse prospettive e molteplici spunti di riflessione. I ringraziamenti, ovviamente, vanno ai volontari che fanno girare la complessa macchina organizzativa e agli sponsor che ogni anno credono in questo progetto.

“Inutile dire che siamo già al lavoro per l’edizione del prossimo anno – ha concluso Aldeghi -. Nel 2024 si celebra il 150° anniversario di nascita del Cai Lecco – Riccardo Cassin, inevitabilmente anche Monti Sorgenti sarà focalizzato su questo importante traguardo per la nostra città”.