“Il Grande Sentiero”, si apre a Introbio la rassegna cinematografica e culturale

Tempo di lettura: 2 minuti
sogni-di-grande-nord_il grande sentiero

Dedicata a montagna, viaggi e ambiente, la 14^ edizione si svolgerà a Bergamo e provincia fino al 5 settembre

Prima serata al rifugio Falc venerdì 19 agosto con la proiezione in quota del film “Sogni di Grande Nord”

INTROBIO – Si apre a Introbio la storica rassegna cinematografica e culturale “Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure”, organizzata dall’associazione bergamasca Laboratorio 80 e dedicata a montagna, viaggi e ambiente. La 14^ edizione si svolgerà a Bergamo e provincia fino al 5 settembre, ma la prima serata è al rifugio Falc:
venerdì 19 agosto, alle ore 21, è prevista l’inaugurazione della manifestazione con la proiezione in quota del film Sogni di Grande Nord di Dario Acocella (Italia, 2021, 82’). Protagonista è lo scrittore di montagna Paolo Cognetti, in viaggio in compagnia dell’amico Nicola Magrin dalle Alpi all’Alaska: un’occasione per analizzare il rapporto tra uomo e natura ripercorrendo le parole di alcuni dei grandi maestri della letteratura americana.

Il film è preceduto dal cortometraggio Clair De Lune di Fabio Bozzetto e Diego Zucchi (Italia, 2022, 6′), ambientato in una foresta sempre più minacciata dalle attività umane. La serata è a partecipazione gratuita, organizzata in collaborazione con Libreria Palomar di Bergamo: prima di salire, gli spettatori potranno passare in libreria e regalare un libro al rifugio (info: libreria.palomar@tiscali.it, tel. 035.271323).

Con 15 appuntamenti in 14 luoghi diversi, 19 proiezioni cinematografiche in anteprima, quattro incontri in musica e parole e oltre 25 collaborazioni con enti e associazioni, “Il Grande Sentiero. Habitat, culture, avventure” è l’ormai storica rassegna cinematografica e culturale di Laboratorio 80 dedicata ad ambiente, montagna, viaggi, avventure e vita nella natura. In pieno dibattito sull’emergenza clima, la 14^ edizione della manifestazione prevede un viaggio a tappe fatto di film e incontri, da venerdì 19 agosto a lunedì 5 settembre, per proporre esperienze e riflessioni diverse e nuove sulla relazione con l’ambiente, raccontare progetti di riqualificazione e di sostenibilità.

Tra gli ospiti Massimo Zamboni, ex musicista e autore dei CCCP e CSI, con il suo ultimo recital poetico; tra i film in prima visione, che uscirà nei cinema in autunno, Fire of Love di Sara Dosa, straordinaria ricostruzione con materiali originali della vita di esplorazioni dei vulcanologi Katia e Maurice Krafft. Gli appuntamenti sono in rifugi alpini, parchi, piazze, musei e cortili: a Bergamo, Valbondione, Gorno, Ponteranica, Lizzola, Colere, Averara e, per la prima sera, a Introbio. Per il pubblico sarà sempre possibile arrivare a piedi, in bici o in auto, le indicazioni si trovano su www.lab80.it/ilgrandesentiero; la partecipazione è sempre gratuita (ad eccezione di due serate al cinema). Info e prenotazioni: www.lab80.it/ilgrandesentiero.