Le montagne si illuminano con le fiaccolate. Tutti gli appuntamenti

Tempo di lettura: 5 minuti

Mappa delle fiaccolate di lunedì 23 dicembre e non solo…

Dal San Martino al Magnodeno, dal Barro ai Corni: tutte le fiaccolate dell’antivigilia

LECCO – La tradizione delle fiaccolate dell’Antivigilia di Natale torna a brillare sulle montagne lecchesi. Ecco tutti gli appuntamenti in programma lunedì 23 dicembre e non solo… Per segnalare altre fiaccolate potete scrivere a redazione@lecconotizie.com con tutti i riferimenti dell’evento (GUARDA ANCHE LE FIACCOLATE NELL’ERBESE) .

Domenica 22 dicembre

  • BAITA DI BONGIO (Ballabio) – Il Cai Ballabio organizza la fiaccolata dalla Baita di Bongio a Parco Grignetta a Ballabio. Partenza da Bongio alle ore 20 (per chi volesse salire in compagnia il ritrovo è alle ore 19 nella piazza Hillion). Arrivo al parco Grignetta dove sarà preparato un rinfresco con tè, cioccolata, vin brulé e panettone.Scambio di auguri e canti natalizi con il coro Vous de la Valgranda. L’evento è organizzato dal Cai Ballabio con la collaborazione del Gruppo Alpini Ballabio, Protezione Civile e Vous de la Valgranda. Per la serata del 24 dicembre, il Cai Ballabio invita tutti presso la sede di via Da Vinci per il tradizionale scambio di auguri con trippa a partire dalle 19.

Lunedì 23 dicembre

  • SAN MARTINO – 48^ Salita Natalizia al San Martino organizzata dal Gruppo Alpini Monte Medale Rancio e Laorca in programma lunedì 23 dicembre. La sede di Rancio Alto sarà aperta a partire dalle ore 19. Salita libera alla cappelletta, dove alle 21 sarà celebrata la Santa Messa alla quale, per l’occasione, parteciperà anche il Coro Grigna in formato ‘ridotto’. La baita Piazza, invece, sarà aperta fino alle ore 20.
  • MONTE CORNIZZOLO – 21^ Fiaccolata al Monte Cornizzolo organizzata dalla Società Escursionisti Civatesi, dal Gruppo Alpini di Civate e dal Gruppo Alpini di Canzo. Diversi i punti di partenza: Terzo Alpe per gli escursionisti di Canzo alle ore 17; Via del Pozzo – Piazzale dell’Acquedotto per quelli di Civate alle ore 17.15; parcheggio Via Manzoni per quelli di Suello alle ore 17; Monte Pesora (cresta sopra piantone) per quelli di Eupilio alle 18.30. Alle 20 verrà celebrata la messa alla Chiesetta degli Alpini. Al termine della celebrazione presso il Rifugio Marisa Consiglieri verranno serviti trippa e vin brulè (VOLANTINO).
  • PESCATE (San Michele) – Tradizionale Fiaccolata di Natale a San Michele, organizzata dal Gruppo Alpini con ritrovo presso la sede di via Giovanni XXIII 33, partenza prevista per le 20.30, il percorso si snoda sul sentiero della via Crucis sino al Prato degli Avari (40 minuti). All’Arrivo a San Michele visita del presepe nell’antico oratori e brindisi. Poi, alla baita, la tradizionale trippa (prenotazione obbligatoria 331 7844489 – ore pasti).
  • GALBIATE (Monte Barro) – “Fiaccolata al Monte Barro” organizzata da Gruppo Alpini Monte Barro, Gruppo Podisti Libertà di Galbiate, Gruppo Escursionistico Libertà di Galbiate in collaborazione con comune di Galbiate e Consorzio Parco Monte Barro. Invariato il  programma: alle ore 19 la Santa Messa presso la Chiesetta del Monte Barro, quindi alle 19.45 fiaccolata alla croce del Monte Barro. Al ristorante dell’Eremo la tradizionale “Busecca in compagnia”. Per info 0341 540162, sede del Gruppo Alpini Monte Barro (VOLANTINO).
  • VERCURAGO (Cappella degli Alpini) – “Fiaccolata alla Cappella degli Alpini” organizzata dal Gruppo Alpini. Ritrovo alle ore 20.00 presso il Piazzale dell’Arco di Somasca. Alle ore 20.30 partenza con arrivo alla cappelletta degli Alpini dove verrà celebrata la Santa Messa. Al termine scambio di auguri presso la trattoria La Rocca.
  • LECCO (Belledo e Germanedo) – 24^ Incontro Natalizio con il Gruppo Alpini Monte Resegone di Belledo. Ritrovi ore 20.30 in piazza della chiesa a Belledo e ore 20.45 in piazza della chiesa a Germanedo. Itinerario lungo via Tonio, via Eremo, via Belfiore, via alla Chiesa, via al Ponte, via Airoldi e Muzzi, via Muller, via alla Rovinata, quindi tragitto della Via Crucis con momenti di preghiera presieduti da don Alberto che si concluderanno al santuario della Rovinata. Presso la baita sarà possibile gustare la “Trippa del Crotto” (VOLANTINO).
  • MONTE MAGNODENO – Il Gruppo Alpini di Maggianico e Chiuso organizza la fiaccolata e la trippata dell’Anta sul monte Magnodeno. Ore 18 ritrovo a Camposecco e aperitivo. Ore 18.30 partenza della fiaccolata verso la vetta del Magnodeno. Ore 19.45 arrivo in vetta e trippa per tutti (VOLANTINO).
  • MANDELLO DEL LARIO (Manavello) – Fiaccolata sul “Manavello” a cura dell’associazione “Gruppo Amici di Luzzeno”. Come ogni anno il ritrovo è fissato per le 19.45 al bar Simone (Dina) in frazione Rongio. Iscrizione 5 euro, è obbligatorio avere una torcia e si consiglia abbigliamento adeguato. In vetta the caldo, vin brulè e panettone.
  • MEDALE – Ben due fiaccolate illumineranno quest’anno la parete Medale a Lecco il 23 dicembre. Grazie ad un gruppo di giovani alpinisti lecchesi verrà illuminata la via Cassin mentre il Gruppo Alpini di Rancio e Laorca, grazie all’aiuto dell’azienda Servizio Elettronico Industriale, allestiranno una fiaccolata sulla ferrata del Medale.
  • MALGRATE (Pian Sciresa) – “Fiaccolata al Pian Sciresa” camminata notturna verso la baita degli Amici di Pian Sciresa, con ritrovo alle 19 in lungolago zona Comune. Dopo la Santa Messa, celebrata da Don Andrea, trippa per tutti presso la baita. Quota di partecipazione 5 euro. INFO: Comune di Malgrate Tel. +39 0341 202000 – www.comune.malgrate.lc.it
  • VALMADRERA (Monte Barro) – Fiaccolata sul Monte Barro presso la Baita Vinargino. Partenza ore 20.00 da Via Vassena muniti di torcia elettrica, poi cena con trippa e vin brûlé (in caso di cattivo tempo la trippa si mangerà presso la sede di Via Cavour, 8  Valmadrera).Info: Gruppo Alpini Valmadrera Tel. +39 0341 550758 -valmadrera.lecco@ana.it
  • VALMADRERA (Monte Moregallo) – Per i più temerari, ritorna la tradizionale fiaccolata lungo la Cresta OSA illuminata ad hoc per l’occasione. Si tratta del percorso con impianto fisso più lungo, attrezzato con 500 m di cavi e lampadine. L’accensione è prevista dopo il tramonto. Due le opzioni di salita, lungo la via Osa (3° obbligato e tratti di 4°), percorribile dalle 17.30 in avanti o lungo uno dei diversi sentieri che portano in cima al Moregallo, dove ci si scambierà gli auguri con salamelle, tea caldo e vin brulè.
  • VALMADRERA (Corno Rat) – A Valmadrera il 23 dicembre si svolgerà la Fiaccolata del Corno Rat, organizzata dai tecnici volontari del CNSAS Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Stazione del Triangolo Lariano, che da alcuni anni hanno ripreso la tradizione. Il programma degli scorsi anni è confermato: verrà illuminato l’intero itinerario della Ferrata del 30° OSA. A partire dalle ore 19.00 gli escursionisti potranno salire il percorso in autonomia; al termine della ferrata ci sarà la distribuzione di un gadget a ricordo della serata grazie al contributo di sponsor locali.  Gli organizzatori ricordano che l’itinerario è impegnativo e deve essere affrontato da escursionisti con adeguata preparazione e con l’attrezzatura indispensabile per la propria sicurezza (imbragatura, casco, kit ferrata) ed ovviamente la lampada frontale. I locali di ristoro a San Tomaso saranno aperti tutta la serata per festeggiare in compagnia.
  • VALMADRERA – (Valbrona – Rifutio Sev) – La Società Escursionisti Valmadreresi invita tutti alla fiaccolata al rifugio Sev ai Corni di Calzo. Ore 17.30 ritrovo alla stanga di Oneda di Valbrona, alle 18 partenza, all’arrivo al rifugio trippa (panettone e vin brulè offerti dalla Sev) per un “caldo” scambio di auguri(per la fiaccolata portare le torce elettriche, la salita si farà in gruppo, si raccomanda la puntualità). Info: info@rifugiosev.it.