Lecco. Navette gratis verso la montagna: “La sfida è costruire una nuova mobilità”

Tempo di lettura: 4 minuti
Gli assessori Giovanni Cattaneo e Renata Zuffi e il vice sindaco Simona Piazza
Gli assessori Giovanni Cattaneo e Renata Zuffi e il vice sindaco Simona Piazza

Dal 1° maggio bus gratis verso Erna, dal 30 maggio anche verso il San Martino

Partenza dal parcheggio della Ventina, a Pescarenico, che costerà solo un euro

LECCO – Si parte già dal 1° maggio con la navetta gratuita verso i Piani d’Erna, dal 30 maggio sarà attivato anche il servizio per portare le persone ai piedi del San Martino: il comune di Lecco ha presentato oggi l’iniziativa “Ti porto io in montagna”.

“Si tratta di una vera e propria sfida che lanciamo nel momento della ripartenza – ha detto l’assessore all’ambiente Renata Zuffi -. Non si tratta solo di offrire una navetta gratis, ma bensì mettere in campo un’alternativa di mobilità, quella attiva. La gente può cambiare mezzi di trasporto in base a ciò che deve fare. La sfida vera è investire risorse in questa sperimentazione tesa a costruire insieme una nuova cultura della mobilità sostenibile”.

Renata Zuffi
Renata Zuffi

E siccome non c’è mobilità senza relazione col tema della sosta e dei parcheggi in questo progetto diventa fondamentale il parcheggio della Ventina a Pescarenico, 250 posti a disposizione di chi arriva in città al prezzo simbolico di un euro: “Un luogo non troppo decentrato, a metà strada tra città e montagna, per contemplare entrambe le esigenze. Chi arriva da fuori, anche i cittadini provenienti da comuni limitrofi, potranno lasciare l’auto per poi usufruire delle navette. Questo progetto non è un punto di arrivo, ma una sperimentazione di lungo respiro”.

Sul piatto il comune ha messo circa 70.000 euro sottolineando che il servizio non vuole sostituirsi al trasporto pubblico locale, ma vuol essere un’integrazione e una diversificazione in momenti particolari e definiti.

Giovanni Cattaneo
Giovanni Cattaneo

“Con il ritorno in zona gialla ci attendiamo momenti di grande pressione sul comparto montagna, sui parcheggi e sulla viabilità e noi vogliamo accogliere i turisti nel migliore dei modi. E’ per questo che ci siamo mossi in fretta per mettere in campo questa iniziativa che fa tesoro dell’esperienza della scorsa estate con la navetta per i Piani d’Erna e la sviluppa – ha detto l’assessore all’attrattività territoriale Giovanni Cattaneo -. Una iniziativa che guarda alla accessibilità di tutti, declinata anche nella possibilità di vivere con facilità l’esperienza della montagna a Lecco”.

Due le navette di Linee Lecco faranno la spola tutte le domeniche e i festivi fino al 19 settembre dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 20 con corse ogni 60 minuti. Entrambe passeranno dalla zona della stazione che diventerà anche il punto per raggiungere il Sentiero del Viandante (che verrà inaugurato a breve). La navetta gratis potrà anche essere utilizzata semplicemente per raggiungere il centro città: “Se una persona utilizza la navetta per andare in centro o andare a vedersi una mostra ben venga”.

“Questo è il frutto di un lavoro non banale che non è solo lo sviluppo di una navetta che l’anno scorso era pensata solo per Erna ma è qualcosa di diverso: un progetto che riguarda una nuova mobilità, la volontà di promuovere il territorio a 360° e rispondere ai bisogni dei cittadini dei quartieri – ha detto il vice sindaco Simona Piazza -. Meno macchine sulla strada è sinonimo di maggior sicurezza. L’iniziativa si rivolge anche al turismo di prossimità per cui, con l’arrivo dell’estate, ci aspettiamo grandi flussi anche alla luce di quanto visto nei week-end in zona gialla di un paio di mesi fa”.

Simona Piazza
Simona Piazza

Sulla scorta dell’esperienza dell’anno scorso la navetta non funzionerà in caso di pioggia. Si tratta di una sperimentazione utile a capire e valutare orari di partenza, frequenza, picchi di utilizzo, se le fermate e i percorsi sono quelli giusti… “un investimento non piccolo ma indispensabile per offrire una possibilità di cambiamento”.

TI PORTO IN MONTAGNA – I DETTAGLI DEL PROGETTO