Montagna. Torna il raduno Pino Negri in ricordo dell’alpinista lecchese

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 23 giugno torna il raduno Pino Negri

Appuntamento ai Piani d’Erna per ricordare l’alpinista lecchese

LECCO – Domenica 23 giugno andrà in scena l’annuale appuntamento con il raduno in ricordo di Pino Negri, 12^ edizione, iniziativa organizzata da LTM Lecchese Turismo Manifestazioni con il patrocinio di Cai Strada Storta, Gruppo Ragni, Comune e Soccorso Alpino di Lecco.

Una delle passate edizioni del raduno

Pino Negri è nato a Lecco il 25 agosto 1945 ed è diventato uno tra i più importanti alpinisti partecipando anche a scalate sui monti dell’Himalaya e delle Ande. L’impresa più grande compiuta da Negri è sicuramente la prima ascensione, nel 1974, del Cerro Torre con i Ragni Casimiro Ferrari, Daniele Chiappa e Mario Conti. Nel 1988 è stato insignito con la “Civica Benemerenza della città di Lecco” per meriti alpinistici, è morto il 23 novembre 2001.

In occasione del raduno il Cai Strada Storta ha organizzato la gita sociale con salita ai Piani D’Erna. L’appuntamento è fissato per le ore 7.30 sul piazzale della funivia dei Piani D’Erna con partenza alle ore 7.45 e alle ore 11.30 è in programma la Santa Messa alla croce del Pizzo d’Erna. A seguire, polenta taragna e salsicce.