L’alpinista Matteo Della Bordella in versione fotografo con la compagna Arianna Colliard
Il racconto di viaggi incredibili, che uniscono la ricerca alpinistica ad una profonda riflessione culturale
LECCO – Esplorazione agli estremi del Pianeta: dalla Groenlandia e l’Isola di Baffin alla Patagonia argentina e cilena. Sarà la Torre Viscontea ad ospitare l’esposizione di punta della XII edizione di Monti Sorgenti: “XTREMES: NORTH Groenlandia – Isola di Baffin- SOUTH Patagonia” con gli incredibili scatti di Matteo Della Bordella e della sua compagna Arianna Colliard, antropologa, alpinista e video maker.
La mostra racconta le ultime spedizioni alpinistiche di Della Bordella. Le fotografie da un lato colgono l’ambiente estremo e le pareti verticali affrontate durante le sue scalate, e dall’altro offrono uno sguardo culturale e sociale sui luoghi attraversati. Ne nasce il racconto di viaggi incredibili, che uniscono la ricerca alpinistica ad una profonda riflessione culturale. La mostra è stata curata da Arianna Colliard e Gabriele Accornero.
Così gli assessori alla Cultura e all’Attrattività territoriale del Comune di Lecco Simona Piazza e Giovanni Cattaneo: “Ospitiamo con piacere questa mostra, che rende omaggio all’alpinismo e ai suoi luoghi più estremi, alle loro culture e alle popolazioni che li abitano. L’impegno, il coraggio e la determinazione che stanno alla base delle imprese più avventurose, sono valori cardine della cultura delle montagne, che con questa esposizione rivelano tutta la loro bellezza e attrattività”.
Matteo della Bordella, classe 1984, è uno dei più forti alpinisti a livello italiano e internazionale. Esponente di punta dei Ragni di Lecco, di cui è stato presidente, con il suo stile essenziale e leggero, ha aperto vie ad alta difficoltà sulle pareti più remote e complesse del pianeta. Arianna Colliard vanta una lunga esperienza come guida di viaggi e trekking in India, Marocco, Turchia e Nord Europa.
L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 21 aprile alle 18 a Palazzo delle Paure, in piazza XX Settembre 22, con un piccolo evento che vedrà la presenza di: Mauro Gattinoni Sindaco di Lecco; Giovanni Cattaneo Assessore all’Attrattività territoriale; Simona Piazza Assessora a Cultura e coesione sociale; Barbara Cattaneo Direttore del Sistema Museale Urbano Lecchese; Matteo Della Bordella; Arianna Colliard; Emilio Aldeghi presidente Cai Lombardia e coordinatore “Monti Sorgenti”; Adriana Baruffini Presidente Cai Lecco e altri protagonisti della mostra e della rassegna Monti Sorgenti. A seguire ci sarà la visita alla mostra in Torre Viscontea, in anteprima.
La mostra sarà aperta dal 21 aprile al 14 maggio 2023 con i seguenti orari:
- giovedì, 10-13
- venerdì e sabato 14-18
- domenica 10-18
- Info: www.museilecco.org