Outdoor. Continuano le iniziative della rassegna “Lecco Ama la Montagna”

Tempo di lettura: 2 minuti
Ferrata Lecco Ama la Montagna

Fino a fine mese un programma ricco di appuntamenti

Escursioni, ferrate e cicloturismo saranno protagonisti degli ultimi sprazzi d’estate settembrina

LECCO – Proseguirà per tutto il mese di settembre la rassegna “Lecco Ama la Montagna”, che accompagnerà gli appassionati delle discipline outdoor con nuovi appuntamenti tutti da vivere a contatto con la natura.

Prossimo evento dell’iniziativa promossa dal Comune di Lecco sarà l’escursione in compagnia di “Rotary Nordic” e dei professionisti dell’associazione “Guide di montagna” che partirà da viale Brodolini 35 (parcheggio Palataurus), in programma giovedì 22 alle ore 18.00. L’escursione, della durata di un’ora e mezza, ha un costo di 10 euro per gli adulti, 5 per bambini dai 5 ai 14 anni, ed è gratuita sotto i 5 anni.

Doppio appuntamento invece, già tutto esaurito, con “Le Ferrate di Lecco” sabato 24 e domenica 25, che insieme al Gruppo Gamma Guide Alpine accompagneranno i partecipanti nell’escursione Gamma 1 al Pizzo Erna sabato e Gamma 2 sul Monte Resegone domenica.

Nello stesso giorno, ritornerà l’appuntamento con “Sunset Lovers ai Resinelli”: si tratta di un’escursione, della durata di 3 ore, accompagnata dai racconti di una guida ambientale ed escursionistica nel parco Valentino: il ritrovo è alle 17.15 al rifugio Sel dei piani Resinelli e il costo dell’iniziativa di 10 euro per gli adulti, 5 per i bambini dai 5 ai 14 anni e gratuito sotto i 5 anni.

Domenica 25 settembre in programma il giro cicloturistico in e-bike “Tra lago e Ponte della Tenaglia” che, partendo dal centro di Lecco, giungerà proprio al Ponte della Tenaglia sul torrente Bione, dove la vista delle cime lecchesi è suggestiva e permette di ammirarle tutte, dal monte Magnodeno alle pendici del Resegone. Il tour sarà di 30 km e durerà 4 ore, con un dislivello di 500 metri. Ritrovo alle 9.30 all’Infopoint , possibilità di noleggio e-bike al costo di 35,00 euro, 10 euro con bici propria, obbligo di casco, acqua e piccolo snack.

Lunedì 26 sarà il turno di “Fuga dalla città: Trekking rilassante sul torrente Caldone” in compagnia di Eco Urban Walk, con partenza da viale Montegrappa alle 9.15. L’escursione avrà una durata di 3 ore e un costo di 5 euro per gli adulti, 2 per bambini dai 5 ai 14 anni e gratuito sotto ai 5 anni.

L’ultimo appuntamento di settembre è con un’altra escursione di “Rotary Nordic”, della durata di un’ora e mezza, in programma giovedì 29 alle 18 a partire dal parco Addio Monti di Pescarenico. Il costo dell’iniziativa è di 10 euro per gli adulti, 5 per bambini dai 5 ai 14 anni, ed è gratuita sotto i 5 anni.

Per prendere parte alle attività è possibile rivolgersi all’Infopoint Lecco (0341 481485), scrivere a leccoamalamontagna@comune.lecco.it, oppure accedere al sito www.leccoamalamontagna.it e compilare i form in calce a ciascuna delle iniziative in programma. Sul sito è anche possibile filtrare le esperienze in calendario per livello d’intensità. Il pagamento si effettua in loco in contanti.