Resinelli. Al Parco Valentino si lavora per creare un punto ristoro

Tempo di lettura: 3 minuti

Nella ex Stalletta verranno realizzati anche i servizi igienici

“La gestione sarà affidata attraverso un bando. La struttura servirà anche da presidio per tutta l’area del parco”

PIANI RESINELLI – Compatibilmente alla conclusione degli ultimi lavori volti a migliorare la sicurezza di Villa Gerosa, a fine maggio riaprirà il Centro Visitatori del Parco Valentino ai Piani Resinelli. Questa, però, non è l’unica novità perché è stato approvato il progetto per la realizzazione di un punto ristoro nell’ex Stalletta vicino alla villa.

“Speravamo di riuscire a terminare i lavori per l’estate ma purtroppo, il momento contingente con tutte le sue difficoltà, sta dilatando i tempi – ha spiegato il presidente della Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino Carlo Greppi -. Il progetto è stato approvato e attraverso un bando verranno affidati i lavori. Si tratta di creare un punto ristoro con i servizi igienici nella struttura che è conosciuta come ex Stalletta. La gestione verrà affidata tramite un bando, il vincitore si occuperà anche della gestione della foresteria che dispone di 14 posti letto. Il ristoro sarà anche un valido presidio per tutta l’area del Parco Valentino”.

Se i tempi di realizzazione per il punto di ristoro non sono ancora certi, il Parco Valentino si conferma comunque un luogo molto frequentato complice la passerella panoramica e l’insieme dei tanti itinerari ad anello che offrono svariate possibilità di passeggiate ed escursione. La porta del parco è senza dubbio il Centro Visitatori che, grazie al bando di Fondazione Comunitaria del Lecchese, potrà garantire aperture più strutturate nei week-end ma anche in settimana, da fine maggio all’autunno inoltrato compatibilmente con le condizioni meteo.

L’allestimento interattivo e multimediale della Casa Museo di Villa Gerosa, che privilegia gli aspetti naturalistici e alpinistici di Piani Resinelli e Grignetta, verrà perciò messo a sistema (sempre grazie al bando di Fondazione Comunitaria del Lecchese) col Museo delle Grigne di Esino Lario per rendere ancora più organica l’offerta culturale legata alle Grigne.

Sempre con l’arrivo della bella stagione è stato presentato di recente il ricco programma di eventi che ci accompagnerà lungo tutta l’estate. Il prossimo appuntamento è in programma proprio sabato 14 maggio (ore 14-17.30) con ritrovo e partenza in piazza della Chiesa. Passeggiata naturalistica alla scoperta di angoli poco conosciuti delle Grigne. Sosta all’Azienda Agricola Pian delle Fontane con visita agli allevamenti e conoscenza delle attività boschive accompagnati da una guida di media montagna. L’attività è aperta a tutti (bambini dai 9 anni solo se accompagnati). Iscrizione obbligatoria via mail: cultura@comunitamontana.lc.it (entro il giorno precedente).

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITA’