S’illumina la croce del Magnodeno grazie agli Alpini

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato sera l’accensione nell’ambito della due giorni dell’Assalto al Magnodeno

Domenica mattina l’installazione e la benedizione delle tre nuove croci vandalizzate nei giorni scorsi

LECCO – Accesa come da programma la grande croce che domina il monte Magnodeno sopra i rioni di Chiuso e Maggianico.

Ieri sera, alle 22, il Gruppo Alpini di Maggianico e Chiuso hanno acceso la grande croce. L’iniziativa si è svolta nell’ambito della due giorni dedicata all’Assalto al Magnodeno che oggi, domenica, ha visto numerosi escursionisti raggiungere la vetta.

La croce illuminata del Magnodeno (foto Riccardo Castelnuovo)

Quest’anno l’Assalto è stato doppiamente speciale in quanto, oltre all’accessione della croce, questa mattina, domenica, sono state installate e benedette le Tre Croci, in località Passo tre croci dove è stata posizionata anche una targa. Croci situate poco sotto la vetta del monte Magnodeno, lungo il sentiero che sale da Camposecco, che nei giorni scorsi sono state prese di mira dai vandali e che ora sono state risistemate.

Gli alpini al passo Tre Croci appena sotto il Magnodeno durante l’installazione e la benedizione delle tre nuove croci (foto Riccardo Castelnuovo)

Quindi, alle 11.15, la celebrazione della messa officiata da don Ottavio, parroco di Maggianico e Chiuso al termine dalla quale si è svolta l’inaugurazione ufficiale della croce illuminata. A seguire pranzo conviviale con l’ormai celebre risotto del Magnodeno.

Fotografie a cura di Riccardo Castelnuovo