Volontari del Cai al lavoro, sistemato il sentiero in località Pragavazzino

Tempo di lettura: 3 minuti

Il tratto, lo scorso autunno, era stato interessato da uno smottamento

Ben 25 le persone che hanno aderito alla chiamata della Commissione Sentieri del Cai Lecco

LECCO – Un gruppo di 25 volontari, nella giornata di sabato, è stato protagonista della prima delle tre giornate di manutenzione sentieri organizzate dalla Commissione Sentieri del Cai Lecco. Il grosso dell’attività si è concentrato il località Pragavazzino, sul sentiero che dalla località Costa sale verso Piano Fieno/Passo del Fò, ai piedi del Resegone.

Prima

Particolarmente soddisfatti i coordinatori: “Grazie all’aiuto di due professionisti abbiamo sistemato un tratto di sentiero che, lo scorso autunno, era stato oggetto di uno smottamento e col tempo sarebbe sicuramente peggiorato. I loro preziosi consigli e la partecipazione numerosa ci hanno consentito di portare a termine un lavoro fatto a regola d’arte e, soprattutto, duraturo“.

Durante

Un lavoro di squadra importante che va a beneficio di tutti gli amanti della montagna e che ci ricorda che ognuno di noi può dare il proprio contributo: “Oltre a questa grossa manutenzione abbiamo fatto altri piccoli lavori. In particolare, sempre lungo lo stesso sentiero, abbiamo ripulito un tratto che in occasione di piogge diventava particolarmente fangoso. Sotto una trentina di centimetri di foglie e palta abbiamo ritrovato il vecchio acciottolato e l’abbiamo riportato alla luce. Infine è stato fatto qualche intervento sul  sentiero verso Erna con la sistemazione di alcuni gradini”.

Dopo

Gli organizzatori, al di là del prezioso lavoro svolto, hanno sottolineato come il gruppo si stia pian piano consolidando. Per motivi assicurativi queste attività sono riservate solamente ai soci Cai: “E’ stato bello constatare la presenza di soci esterni al Cai Lecco e provenienti dai territori vicini. A rendere ancora più bella la giornata il pranzo al Rifugio Stoppani dall’amico Nicola”.

Già programmate le altre due giornate di manutenzione sentieri: il 15 marzo intervento di pulizia sul sentiero Rotary; mentre il 12 aprile il gruppo si sposterà ai piedi del Magnodeno nella zona dei Grassi/Campo de’ Boi. Per ogni attività sarà necessario comunicare anticipatamente la propria presenza. Per info: sentieri@cai.lecco.it; whatsapp al 333 26 46 422.